Elefante si gratta su una macchina durante un safari

Durante un safari una coppia è rimasta terrorizzata quando un elefante in calore ha iniziato a strusciarsi contro la loro Polo. Una guida in una macchina vicina ha fotografato l'incredibile scena. I due sono fortunatamente rimasti illesi

Elefante si gratta su una macchina durante un safari

Un elefante in calore, periodo in quale i livelli di testosterone dell’animale possono diventare oltre 60 volte più alti del normale, ha deciso di iniziare a grattarsi su una macchina parcheggiata durante un safari.

Purtroppo la macchina non era però vuota. I due terrorizzati occupanti della Polo Volkswagen in questione si sono trovati nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, quando un elefante gigante si è fermato ed ha iniziato a strofinarsi contro il cofano ed il tetto del veicolo.

La vicenda è stata immortalata dalle foto di Armand Grobler, una guida ventunenne, nel parco nazionale di Pilanesburg in Sud Africa. “Stavo facendo etologia,” ha spiegato Grobler, “cioè lo studio del comportamento animale, quando è successo, quindi avevo più o meno capito cosa stava succedendo. L’elefante era probabilmente in calore, cioè il periodo durante il quale un elefante maschio ha un eccesso di testosterone, rendendo anche il più calmo degli esemplari da un Dumbo ad un toro scatenato.”

elefante-polo

Fortunatamente, nonostante fosse in calore, l’elefante non ha dimostrato segni di aggressività o frustrazione ed era abbastanza giocoso. Gli elefanti utilizzano solitamente tronchi, piccoli alberi e rocce per liberarsi dal prurito o per rimuovere parassiti, ma evidentemente la macchina così vicina ha rappresentato per l’animale un’occasione troppo succosa per farsela scappare.

Grobler ha aggiunto “Non eravamo sicuri di cosa fare nella situazione quando l’elefante si è avvicinato alla macchina, e quando ha iniziato a schiacciarla, abbiamo avuto paura per la vita del guidatore e del passeggero, ma non potevamo fare molto.” L’uomo ha assistito impotente alla scena da una macchina vicina alla sfortunata Polo. “L’emozione generale nella macchina in cui mi trovavo, mentre guardavamo orripilanti la scena, è stata di impotenza e terrore, uniti ad una scarica di adrenalina.”

Fortunatamente i due passeggeri nell’auto, uno uomo ed una donna che hanno tra i venti ed i trenta anni, non sono stati feriti in alcun modo, ma sono usciti dall’esperienza solo molto scossi. Erano entrambi sotto shock, ma felici di essere vivi. La macchina non è stata altrettanto fortunata, dato che l’elefante ha provocato diversi danni, tra cui tutte le ruote scoppiate, i finestrini rotti, il tetto dentato ed il telaio spezzato.

Continua a leggere su Fidelity News