Donna odora di pesce marcio da 15 anni a causa di una malattia rara

Una donna 44enne puzza di pesce marcio da quindici anni a causa di una malattia rara. La mancata scissione della trimetilammina provoca la diffusione del cattivo odore, mettendo in imbarazzo la donna

Donna odora di pesce marcio da 15 anni a causa di una malattia rara

La signora Ellie James da ben quindici anni è costretta ad affrontare una situazione veramente difficile: la donna, infatti, puzza di pesce marcio a causa di una malattia rarissima. Ellie vive una situazione di grande imbarazzo tutti i giorni, e fa fatica a resistere alle smorfie delle persone che storcono il naso quando le si avvicinano. Il cattivo odore che emana è davvero insopportabile, ma la donna non può farci nulla, e dopo tanti anni ancora a fatica riesce ad accettare il suo problema.

Ellie racconta che all’inizio neanche lei capiva cosa le stesse succedendo, poiché l’igiene per lei è sempre stata molto importante, e non riusciva a capacitarsi da dove venisse il cattivo odore. Da principio le sembrava che il suo gatto avesse nascosto qualche topolino in casa, e che fosse la causa della puzza di marcio, ma ben presto si rese conto che era lei ad emettere il cattivo odore. Il problema doveva pur avere un’origine e un giorno si decise a consultare un medico. Dapprima anche il medico era convinto che il cattivo odore provenisse dalla mancanza di igiene, ma dopo qualche mese, visto che non vi era stato nessun miglioramento, si convinse a prescrivere alla donna accurati test endocrinologi per vederci chiaro.

I risultati erano evidenti: Ellie soffriva di una malattia rara, la trimetilaminuria, provocata dalla carenza di un enzima che impedisce la scissione della trimetilammina, sostanza che si forma durante il processo digestivo. Questo mancato processo provoca l’odore di pesce marcio, che circonda la donna ovunque ella vada. E non è finita: la donna non può neanche utilizzare saponi normali per lavarsi, perché peggiorerebbe la situazione. I soli saponi che può usare sono a pH bilanciato associati ad una dieta particolare, che prevede l’assunzione di antibiotici. Questa terapia non mette fine al cattivo odore, ma ne diminuisce l’intensità.

Per questo motivo che la signora Ellie James desidera stare sempre a casa e non vuole frequentare persone di nessun tipo, perché il suo problema tende a far allontanare chiunque, specie nei momenti in cui l’odore è più forte. Casi come quello di Ellie sono allo studio di scienziati ed esperti che sperano di riuscire a trovare la medicina giusta in grado di sconfiggere questa brutta malattia.

Continua a leggere su Fidelity News