Un forte dolore proveniente dal petto, un male continuo al collo, un costante e debilitante mal di testa. Questi sono i sintomi che accusava la 39enne Kerisha Mark, originaria di Beamount nel Texas, che le hanno fatto temere di avere un tumore o un problema al cuore. La donna non era fortunatamente colpita da nessuna delle due cose, ma i dottori le hanno comunque fatto una diagnosi sorprendente: gigantomastia. I dolori venivano infatti causati dal seno gigante della donna.
Kerisha racconta di avere sempre avuto un decolletè molto ampio, ma che passati i trentacinque anni ha iniziato a crescere sempre più, fino a raggiungere l’impressionante misura di 36 coppa NNN, una taglia che supera di gran lunga la decima delle taglie italiane.
Il veloce aumento del seno è stata causato dalla condizione ormonale, la gigantomastia, che viene diagnosticata quando il peso del seno supera il 3% del peso totale del corpo di una persona. L’allargamento del seno può provocare dolore muscolare, oltre ad allargare il tessuto cutaneo oltre i limiti, portando a ulcerazioni. La condizione spesso colpisce maggiormente uno dei due seni, causando quindi asimmetrie. Si pensa che la causa basilare della condizione sia da ricercare nella sensibilità maggiore degli ormoni femminili quali portantina, estrogeno e progesterone.
Per Kerisha, la condizione ha causato dolori molto forti ai muscoli e alla schiena, oltre a diversi danni emotivi. “Non riuscivo a correre o saltare o esercitarmi in alcun modo,” racconta la donna. “Le cose che potevo fare erano molto limitate. Sia donne che uomini mi chiedevano di toccarle per sentire se erano vere o finte“.
I seni della donna pesavano circa sei chili ciascuno ed era costretta ad usare il nastro adesivo per riuscire a tenerli fermi. Dopo aver considerato per anni cosa fare, ha deciso di operarsi per cercare di risolvere il problema per i suoi 40 anni. Ad operarla è stata il dottor Franklin Rose di Houston, che ha detto in un’intervista che nei suoi 35 anni di carriera non aveva mai visto un seno così grande in una paziente. “I seni le arrivavano ai fianchi, era per lei come camminare portandosi sempre addosso tre palle da basket“.
Dopo l’operazione, avvenuta ad ottobre e durata quattro ore, alla donna sono stati rimossi 6 chili di tessuto, portandola ad una taglia 36 coppa DD. Adesso, ad un mese circa dall’intervento, Kerisha intende ricominciare a fare sport e non vede l’ora di rifarsi il guardaroba. “Quando mi sono alzata per la prima volta dopo l’intervento, mi sono sentita così leggera“, ha commentato, aggiungendo che l’intervento ha avuto un impatto emotivo inaspettato. “Dopo l’operazione sono andata a casa ed ho pianto. E’ stato come se fossi in lutto per la loro fine, come un divorzio“.