Corso di esorcismo a Roma e Bologna, 200 i partecipanti

Ha inizio in questi giorni un corso di esorcista, che si terrĂ  a Roma e a Bologna. Circa 200 i partecipanti che da tutto il mondo sono accorsi. Si insegna la tecnica a preti e sacerdoti, ma anche a persone comuni

Corso di esorcismo a Roma e Bologna, 200 i partecipanti

L’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Regina Apostolorum e il Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (GRIS) ha organizzato un corso di esorcismo per sconfiggere il nemico numero uno del mondo, il diavolo. Il corso partirà in questi giorni nelle città di Roma e Bologna, e avrà come principali destinatari i preti e i sacerdoti, ma sarà rivolto anche ad altre persone interessate a questo delicato argomento. Circa 200 le adesioni di persone provenienti da tutto il mondo, esattamente da 33 paesi, tra cui Alaska, USA, Australia, Corea. Il corso si intitola “Esorcismo e preghiera di liberazione”, e il suo scopo è quello di aiutare il mondo a liberarsi dal demonio.

Anche Papa Francesco ha spesso nominato Satana nelle sue omelie, e ha parlato della sua attività che svolge all’interno dell’animo umano, condizionandone pensieri e comportamenti. Il corso di esorcismo, che interessa come già detto in primis i sacerdoti, è rivolto anche ai laici, perché, come afferma alla Radio Vaticana Padre Cesare Truqui, sono essi che affiancano l’attività del sacerdote. Infatti, la pratica di esorcismo esercitata dal sacerdote ha bisogno del sostegno di psichiatri, psicologi, medici, ma anche persone comuni come casalinghe o operatori sociali che lavorano accanto all’esorcista per capire se la persona che stanno seguendo è realmente posseduta dal diavolo.

Una serie di persone, dunque, che terrà un colloquio diretto con le persone che sentono il bisogno di esternare le loro paranoie e capire se è il caso di intervenire con la pratica esorcista. Il papa stesso ha ricordato che satana non vuole la nostra santità, e dobbiamo imparare a combattere le sue tentazioni ogni momento della nostra vita. L’influenza satanica è forte, e la preghiera e la devozione mariana contribuiscono a rafforzare la fede e ad allontanare il male. Le parole del papa, dette in maniera molto semplice e comprensibile, fanno riflettere sui tanti casi di sette sataniche che sono accaduti negli ultimi anni, che dimostra come spesso tante persone si fanno convincere e coinvolgere in vicende assurde che a volte si sono concluse anche con la morte. L’aiuto degli esorcisti è proprio quello di liberare l’uomo da altre teologie che non siano quelle divine, e riportare sul cammino di Gesù i posseduti.

Continua a leggere su Fidelity News