Contest Lay’s per delle nuove patatine: i gusti finalisti

La famosa azienda di patatine Lay’s, del gruppo Pepsi, ha indetto un concorso intitolato "Do us a flavor" (facci un sapore). Tra le bizzarre proposte anche il gusto cappuccino, che è arrivato addirittura in finale finendo così sugli scaffali dei supermercati

Contest Lay’s per delle nuove patatine: i gusti finalisti

Avete capito bene, negli Stati Uniti sono state proposte delle patatine al gusto cappuccino. L’azienda di patatine Lay’s, famosa in tutto il mondo e da qualche mese presente anche sul mercato italiano, ha infatti indetto un concorso negli States intitolato “Do us a flavor” (gioco di parole tra ”gusto” e “favore”) finalizzato alla creazione di un nuovo tipo di patatine.

Tale azienda ha pensato di chiedere tramite un sondaggio online quale innovativo gusto di chips i consumatori vorrebbero in commercio. Gli americani hanno così accettato la sfida e si sono letteralmente sbizzarriti ideando sapori alquanto curiosi. Il sondaggio, lanciato quest’estate, ha selezionato quattro gusti finalisti che sono stati messi in commercio tra luglio e ottobre. Le patatine che si sono “guadagnate” lo scaffale del supermercato per essere personalmente provate dai consumatori sono: “Bacon e Cheddar Cheese”, “Salsa di mango”, “Wasabi e Ginger” e, dulcis in fundo, “Cappuccino”.

Qual è quindi il premio per tanta fantasia? Il vincitore del concorso potrà scegliere tra un assegno di 1.000.000 dollari o l’1% delle vendite che le sue patatine realizzeranno. Anche i finalisti che non vinceranno, avranno comunque un “premio di consolazione” che consiste in ben 50.000 dollari.

Il responso è stato dato il 21 ottobre e la ricetta vincente si è rivelata la “Wasabi e Ginger”, ideata da un’infermiera del New Jersey. Il gusto cappuccino è stato quindi considerato troppo anche dagli americani. Il sapore di questa bevanda al caffé, unita al gusto salato delle patatine, è stato infatti descritto da molti sul sito internet di Lay’s come “rozzo e grossolano”. L’azienda ha fatto comunque sapere che il concorso è stato un grande successo in quanto vi hanno partecipato oltre un milione di persone.

Il rappresentante della compagnia Ram Krishnan ha commentato tale vittoria dichiarando: “è la prova che gli americani vogliono sapori più etnici. Quando andavo a scuola io, anche il cibo messicano era considerato ‘esotico’ mentre ora è all’ordine del giorno; stiamo chiaramente entrando in un nuovo territorio del sapore”. Le patatine “Wasabi e Ginger” ispirate alla cucina giapponese, sono quindi pronte ad entrare in commercio in ben 12 Paesi. Quella di quest’anno, non è però la prima edizione del concorso in questione; le vincitrici del 2013 erano “Pane all’aglio con formaggio”, e tale prodotto è ancora sugli scaffali.

Continua a leggere su Fidelity News