Cesare Cacitti: a 15 anni ha creato una stampante 3D

Il ragazzo è un genio ed accarezza il sogno di creare una start up per mettere a frutto tutto quello che può realizzare con la sua stampante 3D. Studia al secondo liceo scientifico, ma sa già quasi tutto di quello che si fa a scuola

Cesare Cacitti: a 15 anni ha creato una stampante 3D

La storia di Cesare Cacitti, 15 anni, che vive a Dueville in provincia di Vicenza, è davvero incredibile: il ragazzino che si definisce “Maker, liceale e blogger”, nonostante sia un genio ha ancora un sogno da realizzare, ovvero creare una “Start up” che sia in grado di mettere in pratica tutto ciò che è capace di fare con la sua stampante 3D. Il suo estro e la sua creatività hanno sbalordito tutti al “Make faire”, il famoso evento dove vengono presentati novità e invenzioni.

Il ragazzo è un vero genio e già a 13 anni ha costruito una stampante 3D, ma oltre a questo è anche pianista, sa suonare il clarinetto molto bene ed è inoltre un perfetto nuotatore. Ecco cosa dice sull’invenzione della stampante 3D: Ho avuto una passione per l’elettronica fin da piccolo, a 6 anni mi hanno regalato un kit e ricordo che mi aveva affascinato. Così ho cominciato a cercare sul web e ho visto i video sulle stampanti 3D. Incredibili: il fatto di poter riprodurre un oggetto e di poterne fare uno tutto per me, mi elettrizzava”.  

Cesare racconta di aver attinto ulteriori informazioni dalle fiere dell’elettronica a cui partecipava, ed è stato l’apprendimento dell’inglese a facilitargli la creazione, perché così poteva leggere anche gli articoli pubblicati all’estero. Il ragazzo frequenta il secondo anno del Liceo scientifico, ma ammette che molte cose già le sa e a volta a scuola si annoia.

Tra le prime cose che ha stampato c’è un cubetto, un porta penne, dei cuscinetti a sfera e adesso sta tentando di stampare qualcosa di più complesso. La sua idea è di frequentare Ingegneria all’Università e i genitori ovviamente approvano, ma ribadisce che il suo sogno è realizzare la Start up, anche se così giovane.

Il ragazzo è molto in gamba e a quanto pare ha già avuto qualche offerta per realizzare la sua “Start up “con la stampante 3D, certo da valutare anche con l’appoggio dei genitori. E le sue idee corrono, senza freni, per creare cose impensabili con la sua meravigliosa stampante.

Continua a leggere su Fidelity News