Il tuo appartamento è troppo piccolo per avere un cane? A Tokio non rappresenta un problema perché adesso è possibile noleggiare un cane di piccola taglia per alcune ore e portarlo a fare una passeggiata.
Anche se gli amministratori dell’edificio dovessero autorizzare la presenza di animali, considerate le dimensioni ridotte della media degli appartamenti, la congestionata capitale giapponese renderebbe comunque difficile vivere con animali domestici.
Di qui l’utilità di un posto come “Cuore di cane” che, a pochi passi dal Parco di Yoyogi, uno dei polmoni verdi di Tokyo, fa parte di un complesso che è in parte uno zoo e in parte offre un servizio di noleggio. I visitatori possono scegliere se sedersi o accarezzare più di 20 animali, o portarli a fare una passeggiata nel parco.
Mezz’ora di carezze e giochi con i cani costa 950 yen (poco più di 7 euro), mentre 60 minuti di passeggiata costa 3.600 yenes (oltre 27 euro). Entrambe le attività possono essere prolungate con un costo aggiuntivo.
Sin dalla sua apertura nel 2012, la proprietaria Yukiko Tsuchiya, di 50 anni, afferma che la sua attività è in crescita, e molti clienti vengono ogni settimana. “In periferia, è facile avere contatti con i cani, ma a Tokyo, c’è la richiesta di posti come questo“, ha aggiunto. “Le persone portano i loro figli, le coppie si incontrano qui, gli uomini e le donne vengono … e anche gli anziani, perché si sentono troppo vecchi per avere un cane in casa“.
Ma non tutti sono d’accordo. La Coalizione per il benessere degli animali (JCAW), un gruppo militante, ha detto che i luoghi dove si affittano cani possono causare potenziali rischi fisici e psicologici, come stress mentale a causa della scarsa possibilità di fare movimento degli animali.
“Gli animali saranno certamente confusi o frustrati per via delle tante persone che si recano al luogo”, ha detto il direttore del JCAW, Koichi Aoki. “I cani che vanno a fare una passeggiata con i clienti paganti possono essere forzati oltre i loro limiti fisici, causando affaticamento, zoppia e infiammazione delle articolazioni”, ha aggiunto. Tsuchiya dice di essere molto attenta e vigile con i suoi animali, i quali, secondo lei, sono felici di essere portati a passeggio e accarezzati. “La gente dice che questo è causa di stress per i cani, ma quando il tempo è brutto e non c’è nessun cliente, i cani si annoiano,” aggiunge.