Alcuni fenomeni da baraccone inseriti nei circhi itineranti di fine Ottocento (2 / 2)

I gemelli sono stati tra i personaggi più frequenti nei circhi del tempo, specialmente quando sono nati siamesi. Questa foto mostra un uomo con due teste risultato del fallimento di un tentativo di separazione di due gemelli monozigoti. Da un punto di vista medico, il soggetto è definito bicefalo. A quei tempi, i personaggi bicefalo, uomini e donne, protagonisti dei circhi itineranti erano numerosi.

Anche le due sorelle boeme Josefa e Rosa Blazek sono un altro esempio. Nella foto, Rosa tiene in braccio, orgogliosa e felice, il figlio Franzel. Le due donne indossano un unico abito con la parte superiore doppia, una per ognuno, mentre dividono la parte inferiore dell’abito, costituita da un unico gonnellone. Queste due donne sono simbolo, esempio e dimostrazione che, nonostante la loro condizione fisica particolare, sono riuscite a condurre ugualmente una vita normale.

Le foto che documentano i legami familiari, soprattutto in questi casi, acquistano un valore aggiuntivo perché fanno riflettere. In questo ritratto di famiglia osserviamo, in posa, i tre soggetti. L’uomo, ha una malformazione alla parte inferiore del corpo. I suoi arti inferiori, infatti, non si sono sviluppati correttamente a differenza del resto del suo corpo e dei suoi organi.

Annie Jones, conosciuta anche come la “ragazza con la barba” è la donna più famosa d’America. La ragazza, infatti, si oppose, con tutti i modi e tutti i mezzi, affinché la parola “freak” non fosse più utilizzata ed associata alle persone che, come lei, presentavano delle diversità fisiche rispetto alla massa. La donna riuscì nell’intento.