Alcuni esempi di foto panoramiche dal risultato raccapricciante (2 / 2)

La fotografia panoramica può aprire un varco per il mondo della fantasia e permettere di creare o inventare storie e personaggi buffi o paurosi.

A causa del movimento di un soggetto posto nell’inquadratura può accadere che siano scoperte “nuove specie” di animali. È il caso del “bruco-gatto”. La fotografa, infatti, stava scattando una panoramica al suo salotto quando il gatto ha iniziato a muoversi a tal punto da creare un’immagine che fa estendere il corpo del gatto di diversi metri.

Tutti i neo genitori amano ricordare i primi piccoli passi dei propri bambini, per esempio quando gattonano. Questa fotografia, è un esempio di cosa può accadere quando proviamo a immortalare l’immagine di un bambino che si muove nella stanza quando decidiamo di utilizzare la tecnica della fotografia panoramica.

Questa foto del ponte di Londra, invece, ha riportato alla mente quanto elaborato solo in un film come “Inception” (2010). Nell’inquadratura, infatti, il ponte si piega, come un foglio di carta, su se stesso.

Ricordate la serie televisiva che vede protagonista l’ispettore Gadget (1983)? Questa foto “mostra” che esiste un ragazzo dotato delle stesse risorse. In realtà, il fotografo stava scattando una foto panoramica all’interno della sua classe e due compagni hanno ideato questa scena.

È dunque importante ricordare una delle regole basilari per scattare una fotografia panoramica “ad hoc”. Il soggetto deve essere immobile. In caso contrario, il risultato della fotografia potrebbe essere sconcertante, bizzarro, ironico. Questo non toglie che possiamo comunque provare a inventarci scenari e personaggi unici utilizzando questa tecnica.