Alcune invenzioni esclusive in Giappone che bisognerebbe esportare nel mondo (2 / 2)

Innumerevoli sono le invenzioni che riguardano i mezzi di trasporto e la circolazione stradale.

Il Giappone è ampio e ha numerose città facilmente raggiungibili. Per rendere comprensibile a tutti, turisti compresi, l’orientamento e lo spostamento nelle varie città è stata creata una mappa variopinta che, a seconda del colore, indica come raggiungere il luogo desiderato.

Nelle grandi città, si sa, attraversare una strada non è sempre facile o veloce. A volte, semafori e strisce pedonali non facilitano l’operazione. Provate a pensare quando bisogna attraversare più strade per raggiungere il marciapiede o l’area d’interesse. Il Giappone ha trovato la soluzione. Le strisce pedonali, infatti, non sono verticali. In Giappone infatti, potreste facilmente trovare delle strade dove le strisce pedonali sono anche diagonali. In questo modo, il pedone può raggiungere il marciapiede d’interesse senza doversi muovere come “il cavallo” nel gioco degli scacchi.

In Giappone, la sicurezza e il rispetto delle regole è importantissima e viene prima di tutto. Indossare il casco per guidare motorini, soprattutto per le ragazze, può essere motivo di rifiuto. Per risolvere la questione, è stato creato dai giapponesi, appositamente per le ragazze, un casco che ha un’apertura sul retro, un buco, dal quale fare uscire i capelli raccolti con la coda di cavallo.

Piove e, come in tutti i paesi del mondo, l’ombrello diventa un accessorio indispensabile. Anche in Giappone può capitare che l’ombrello lasciato nei portaombrelli pubblici venga rubato. Per risolvere la questione, i giapponesi hanno inventato dei porta ombrelli provvisti di lucchetti.