94enne si laurea a 75 anni dall’inizio degli studi

Un 94enne americano prenderà la laurea questo mese dopo aver iniziato gli studi 75 anni fa. La sua carriera scolastica fu interrotta dalla seconda guerra mondiale, dalla malattia della moglie e dagli impegni lavorativi

94enne si laurea a 75 anni dall’inizio degli studi

Un uomo di 94 anni prenderà la sua laurea dalla Università della West Virginia questo mese, dopo essersi iscritto per la prima volta al College ben 75 anni fa. Questa vicenda di incredibile determinazione vede protagonista Anthony Brutto, originario di Morgantown, che si è iscritto all’università nel 1939, ed ha iniziato a studiare ingegneria, per poi passare ad educazione fisica ed arti industriali.

I suoi studi si sono interrotti per la prima volta quando è stato richiamato per la Seconda Guerra Mondiale, nel corso della quale ha servito nell’Air Cops dell’Esercito Americano, secondo quanto scritto in un comunicato rilasciato dalla stessa Università.

Quando è tornato a casa dalla guerra, tre anni e mezzo dopo, Anthony ha ricominciato gli studi arrivando quasi alla loro conclusione, ma ha poi dovuto abbandonare nuovamente le lezioni per accudire sua moglie, che si era ammalata. Da allora l’uomo ha iniziato a lavorare come macchinista in fabbriche che realizzavano velivoli, riuscendo a mettere in pratica quanto aveva imparato durante gli anni di servizio in guerra grazie a corsi di specializzazione che aveva seguito nell’Esercito.

Negli anni ’80 Anthony si è ritirato dal lavoro, iniziando a dedicarsi a quella che era sempre stata una sua grande passione fin dall’infanzia, cioè la lavorazione con il legno. L’uomo, che aveva imparato l’arte nel negozio di falegnameria dei suoi vicini quando era piccolo, ha iniziato a dedicarsi alla creazione di sculture di animali selvaggi ed uccelli, oltre che alla realizzazione di gioielli.

Nel frattempo, Brutto nel corso degli anni ha continuato ad intermittenza a studiare e seguire le lezioni, riuscendo finalmente nel suo obiettivo prefissato da giovane all’età di 94 anni. Brutto, nato da genitori italiani che immigrarono in America e si stabilirono prima a Grafton e poi a Morgantown, ha ammesso: “E’ sempre stato importante per me riuscire a laurearmi.

Anthony si unirà ad altri 4.500 studenti per la cerimonia di laurea il prossimo 17 maggio, durante la quale gli verrà consegnata la sua Laurea Regents Bachelor of Arts. Quando gli è stato chiesto di continuare la sua educazione, prendendo una specialistica, ha risposto ridendo: “No, penso che mi prenderò una pausa per un po’.”

Continua a leggere su Fidelity News