Estate 2018: il tormentone tutto italiano

Quale musica si sta ascoltando in spiaggia, in auto, nelle lunghe serate dell'estate 2018? Di seguito i titoli, soprattutto italiani, più cliccati per l'ascolto.

Estate 2018: il tormentone tutto italiano

Ogni estate ha le sue canzoni memorabili e ripetute all’infinito anche dopo le vacanze. La playlist di TimMusic mostra una lista di titoli italiani, tra le canzoni più ascoltate in questa estate 2018. Ricordiamo che lo scorso anno primeggiava “Despacito” di Louis Fonsi, una canzone che arrivava dall’isola caraibica di Porto Rico.

La sfida dei produttori italiani è stata quella di “giocare” in casa, di riuscire a tenere la coppa del tormentone 2018 in lingua italiana. Al primo posto troviamo “Amore e Capoeira” di Takagi e Ketra con la partecipazione di Giusy Ferreri e di Sean Kingston, un cantante giamaicano. Alla stesura della canzone ha collaborato anche Federica Abbate, specializzata nel campo discografico. C’è anche un titolo provocatorio nel podio del tormentone 2018 proposto dal gruppo musicale pop italiano The Giornalisti. Un video accompagna le parole, protagonista Matilda De Angelis.

In testa alla classifica, J-Ax e Fedez con “Italiana” una canzone destinata, secondo alcuni ad essere canticchiata soprattutto per il ritornello. “Da zero a cento” di Baby K, altro titolo italiano interessante come anche “Non ti dico di no” di Boomdabash, gruppo musicale italiano di origine salentina al lavoro con Loredana Bertè. Nominiamo poi tra le canzoni candidate ‘Pem Pem‘ di Elettra Lamborghini. Per la prima volta in classifica un brano di musica Trap con il brano “Tesla” di Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta.

Ci sono poi i rappresentanti della musica indie/alternativa: Calcutta, che si propone con il brano “Paracetamolo” e Frah Quintale che in collaborazione con Ceri canta “Stupefacente”, mentre Carl Brave, Fabri Fibra e Francesca Michielin cantano “Fotografia”…

Le canzoni straniere, in particolare quelle con un ritmo latino americano, non mancano tra i generi più ascoltati sulla piattaforma per la musica in streaming di Tim, TimMusic. Sono presenti Alvaro Soler con “La Cintura” e J. Balvin con “X” e l’ascolto di “One Kiss” sta decisamente aumentando.

Continua a leggere su Fidelity News