Yamaha XJR1300 by Keino, una custom unica

Nuovo capitolo “Yard Built” in casa tre diapason: Yamaha e Keino insieme per un Concept Project a 4 cilindri fronte marcia dall'aspetto unico, nel solco del progetto Yamaha Sport Classic

Yamaha XJR1300 by Keino, una custom unica

Yamaha Motor Europe ha stretto un accordo con il bike maker Keinosuke “Keino” Sasaki per realizzare un progetto che prevede la creazione di una nuova moto concept che spieghi la visione Sport Classic di Yamaha. Il progetto vedrà Keino alle prese con lo sviluppo di un modello basato sul 4 cilindri fronte marcia di Yamaha XJR1300. Sarà un lavoro che durerà circa 2 mesi e che verrà effettuato nell’officina di New York, per vederne poi la presentazione in grande stile nell’estate 2014. Il progetto è basato sul tema “moto ispirate al passato e costruite per il futuro”, che definisce la filosofia Sport Classic Yamaha.

Il classico e monumentale motore da 98 CV a 4 cilindri, fronte marcia e raffreddato ad aria, rappresenta una novità per Keino, abituato a lavorare sulle bicilindriche a V americane. La sfida di realizzare qualcosa di completamente nuovo, ma influenzato dall’heritage delle superbike giapponesi, dovrebbe tradursi in una concept bike innovativa, una moto dove “il look vintage si sposa con le prestazioni”.

Abbiamo deciso di concentrarci sull’aspetto del magnifico motore raffreddato ad aria”, precisa Keino, “i componenti chiave della ciclistica come il telaio, il serbatoio e l’anteriore saranno ridisegnati e personalizzati. La realizzazione seguirà lo spirito Sport Classic di Yamaha, naturalmente interpretata dalla mia visione. Mettere insieme elementi vintage in un marchio come Yamaha, storicamente legato alle performance, è un’opportunità unica per me. Cercherò anche di far emergere la pura bellezza meccanica della moto”.

Il progetto Sport Classic “Yard Built” di Yamaha

Per alcune moto speciali, i bike maker come Keino producono anche kit aftermarket che ogni cliente può acquistare, per realizzare il desiderio di customizzare la propria moto. Yamaha ha già realizzato moto all’interno del progetto Sport Classic “Yard Built”, attraverso la collaborazione con famosi preparatori come Deus Ex Machina e Wrenchmonkees, lavorando su Yamaha XJR1300 e Yamaha SR400.

La collaborazione tra Keino, bike maker con sede a New York, e Yamaha era quasi inevitabile: nato e cresciuto a Fukuoka, Keino racconta infatti che il primo ricordo di una moto è legato alla Yamaha 650 di suo padre. I suoi primi tentativi di customizzazione si sono applicti proprio a questo modello, dove all’epoca, quando era ancora bambino, ha riposizionato manubrio e sella per riuscire a raggiungere i comandi.

Continua a leggere su Fidelity News