Vespa GTS Touring e SuperSport, le nuove serie speciali

Arrivano due versioni speciali della nuova Vespa GTS: la elegante viaggiatrice Touring, allestita per affrontare anche i lunghi percorsi e la GTS SuperSport, la più aggressiva e sportiva in gamma

Vespa GTS Touring e SuperSport, le nuove serie speciali

Sulla base della rinnovata piattaforma tecnica di Vespa GTS, nascono due versioni speciali top di gamma e ricche nell’allestimento di serie che comprende anche i sistemi di sicurezza ABS e ASR: sono Vespa GTS Touring e Vespa GTS SuperSport.

La Serie Speciale SuperSport incarna come di consueto i valori tipici di Vespa quali stile, comodità e sicurezza, a cui aggiunge un elevato livello di sportività, raccogliendo l’eredità di mitici modelli sportivi come la Vespa GS 150 del 1955, la Vespa 180 SS del 1965 fino alla T5 “Pole Position” del 1985.

La nuova Vespa GTS Touring invece rappresenta un omaggio alla vocazione al viaggio di Vespa. Da sempre milioni di Vespa, equipaggiate per il turismo, hanno percorso le strade del mondo offrendo a intere generazioni la possibilità di conoscersi, allargando i propri confini e incontrando culture diverse.

La nuova Vespa GTS SuperSport

Sulla base della nuova Vespa GTS Super nasce la versione SuperSport, la Vespa più aggressiva di tutta la grande famiglia dello scooter più amato al mondo, in cui si fondono grinta, carattere e prestazioni. La sua estrazione sportiva è resa evidente dall’esclusiva verniciatura nero opaco e da alcuni particolari come la sella dalle inedite cuciture, caratterizzata dalla rifinitura a filo arancione.

La nuova Vespa GTS Touring

Sulla base tecnica della nuova Vespa GTS nasce invece la versione Touring, che si caratterizza per l’evocativo parabrezza che ne migliora la protettività, per il portapacchi anteriore che insieme a quello posteriore e alla aumentata capienza del vano sottosella, garantiscono una valida capacità di carico.

Vespa GTS Touring

Un passo avanti per tecnologia

Il pacchetto di controlli elettronici per la sicurezza è composto dal sistema antibloccaggio in frenata ABS e da quello di trazione elettronico ASR, entrambi rientrano nell’equipaggiamento di serie di Vespa GTS Touring e GTS SuperSport. La dotazione tecnica prevede inoltre l’adozione della nuova sospensione anteriore ESS, introdotta con successo su Vespa Primavera e Vespa Sprint.

Per la prima volta è disponibile su tutta la nuova gamma Vespa GTS il Vespa Multimedia Platform, che consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in un computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora.

Dallo smartphone collegato al Vespa Multimedia Platform è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio dei pneumatici, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo.

I motori

Vespa GTS Touring e Vespa GTS SuperSport sono disponibili con motorizzazione di 300 cc, un monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica, capace di erogare una potenza massima di 22 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 22,3 Nm a soli 5.000 giri.

Vespa GTS SuperSport è disponibile anche con motore di 125 cc, l’ideale per i possessori della sola patente B. Il monocilindrico di 125 che spinge la nuova Vespa GTS SuperSport è un moderno propulsore a iniezione elettronica, a 4 tempi e distribuzione a 4 valvole, in grado di assicurare facilità di guida e che riduce i costi di manutenzione, prevedendo intervalli allungati fino a 10.000 km.

Continua a leggere su Fidelity News