Nuovo Yamaha WR 450 F Kit “Replica”

Dall’esperienza maturata nei fettucciati degli Assoluti d’Italia 2013 nasce una nuova enduro tre diapason "vitaminizzata", lo Yamaha WR 450 F Kit “Replica”. Disponibile al prezzo di 9.490 €

Nuovo Yamaha WR 450 F Kit “Replica”

Sono bastati dodici mesi al performante Yamaha WR 450 F ed al Miglio Racing Team, supportato ufficialmente da Yamaha, per diventare protagonisti degli Assoluti d’Italia.

Un anno passato insieme ai piloti Fabio Mossini ed Andrea Beconi per affinare e perfezionare l’enduro 450cc di Iwata che ha dimostrato in tutte le gare in programma la sua competitività. Nessuno stravolgimento, nessuna rivoluzione rispetto al modello di serie, ma solo un attento lavoro di alleggerimento e setting, condito dalla personalizzazione dell’erogazione tramite lo strategico Power Tuner. Tanto è bastato per rendere lo Yamaha WR 450 F l’arma giusta per fettucciati e prove speciali sugli impegnativi tracciati italiani affrontati.

E proprio da questa significativa esperienza fatta sul campo che Yamaha è partita per offrire a tutti gli enduristi una versione “pronto gara” vitaminizzata a dovere e resa ancora più speciale grazie ai numerosi dettagli che le danno un’impronta Racing: nasce cosi il nuovo Yamaha WR 450 F kit “Replica”, disponibile nei concessionari Yamaha a 9.490 € f.c. con IVA già aggiornata al 22%. Con una grafica dedicata che ne enfatizza la dinamicità grazie al tradizionale logo a scacchi, marchio di fabbrica del brand nipponico, l’enduro tre diapason è caratterizzato da una speciale sella realizzata in due differenti tipi di materiale antiscivolo per offrire più grip al pilota, quando e dove serve. I paramani bianchi completano la linea e proteggono da urti e sassi.

Le competizioni enduro, si sa, non sono fatte solo di vittorie e sorrisi. Spesso, soprattutto nelle situazioni più difficili, capita la scivolata o l’urto con le rocce. Per difendersi da questi contatti il nuovo WR 450 F kit “Replica” è stato accessoriato con gli indispensabili pararadiatori realizzati su misura e con una nuova cruna realizzata in materiale plastico, più leggero e soprattutto deformabile in caso di impatto senza compromettere il passaggio della catena. La trazione è assicurata dalle coperture Metzeler Six Days che garantiscono il perfetto grip in ogni situazione.

Una volta in sella si avverte subito un grande senso di leggerezza e snellezza, dovuta al nuovo serbatoio in alluminio, lo stesso impiegato dal Miglio Racing Team, che rende il WR 450 F più “magro” tra le gambe, connotandolo come un prodotto assolutamente Factory. Factory, nel mondo delle competizioni, significa anche “su misura del pilota”, perché l’obiettivo di ogni team è, in primis, “cucire” la moto sulle esigenze del proprio rider. Nel caso del nuovo WR 450 F kit “Replica” il compito viene assolto dall’essenziale Power Tuner, un vero e proprio Uovo di Colombo, utilizzato con profitto anche dallo stesso Miglio Racing Team tra una Speciale e l’altra, che permette con pochi gesti di personalizzare la mappatura del motore cosi da ridisegnare l’erogazione della potenza, andando ad aggiungere o togliere “cattiveria” in base alle necessità.

Infine il codino, snello e leggero, ma non posticcio, reso esclusivo dal porta targa in carbonio, che funge anche da rinforzo per il parafango. Nel caso la giornata fosse una di quelle particolarmente fangose non ci si dovrà più preoccupare di guardarsi alle spalle, ma solo essere concentrati su come affrontare il prossimo ostacolo a gas spalancato.

Continua a leggere su Fidelity News