Nuova BMW R 1200 GS Adventure, al top tra le enduro

BMW Motorrad dà seguito alla storia di successo dei grandi modelli GS con motore Boxer, la BMW R 1200 GS Adventure accompagna il motociclista avventuriero negli angoli più remoti del mondo e non si arrende mai

Nuova BMW R 1200 GS Adventure, al top tra le enduro

Nel 2005 BMW Motorrad ha posizionato sul mercato la grande GS Adventure come modello top di gamma per affrontare viaggi in terre lontane, la nuova BMW R 1200 GS Adventure vuole portare avanti questa tradizione. Partendo dal carattere dinamico e dall’elevata competenza della R 1200 GS nella guida fuoristrada e di turismo, la R 1200 GS Adventure si posiziona come la nuova soluzione top di gamma per piloti da turismo con un debole per la guida off-road, per globe-trotter e per gli enduristi che amano viaggiare.

Motore potente e novità nel raffreddamento

La nuova R 1200 GS Adventure si affida al caratteristico Boxer della R 1200 GS raffreddato ad aria ed acqua, dalla cilindrata di 1.170 cm³ e la potenza di 92 kW (125 CV), disponibile a 7.750 giri/min. La peculiarità principale del propulsore sviluppato ex novo per la R 1200 GS e introdotto l’anno scorso è il raffreddamento di precisione in cui l’olio è stato sostituito dall’acqua come liquido criogeno. Un’altra novità è costituita dal flusso verticale del liquido di raffreddamento attraverso il motore che offre un maggiore rendimento e dal cambio a sei rapporti con frizione a bagno d’olio integrata nel basamento del motore. Per migliorare ulteriormente la guidabilità della nuova R 1200 GS Adventure, soprattutto sullo sterrato, il propulsore è stato dotato di 950 grammi di massa volanica supplementare e di un ulteriore smorzatore di vibrazioni nella catena cinematica.

Tecnica ed equipaggiamenti per affrontare viaggi in terre lontane

Nel segmento delle grandi enduro da viaggio la grande BMW GS Adventure viene considerata un punto di riferimento, per BMW Motorrad l’impegno e l’obiettivo era di perfezionare la nuova R 1200 GS Adventure da tutti i punti di vista. Analogamente alla R 1200 GS, anche il modello Adventure punta sul robusto telaio in acciaio a doppia trave ad elevata resistenza torsionale. La maggiore autonomia viene assicurata dal volume del serbatoio incrementato (30 litri; +10 litri rispetto alla R 1200 GS). Inoltre, il serbatoio è realizzato in leggero alluminio. Già nella versione di serie la R 1200 GS Adventure è equipaggiata con ABS, Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e le due modalità di guida “Rain” e “Road” che consentono di adattare le caratteristiche della moto a quasi tutte le condizioni stradali. Questo amplia notevolmente il campo di utilizzo della nuova R 1200 GS Adventure, offrendo un aumento di sicurezza, soprattutto su fondi scivolosi.

L’optional Modalità di guida Pro consente di ordinare tre modalità di guida supplementari che mettono a disposizione le opzioni “Enduro ABS” ed “Enduro ASC” per l’esercizio fuoristrada. Grazie alle tre modalità di guida supplementari “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro” (attivabile con una spina di codificazione), il pilota può adattare le tarature dell’ASC, dell’ABS e, qualora disponibile, anche delle sospensioni semiattive Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) in base alle particolarità dell’esercizio off-road.

La nuova R 1200 GS Adventure sottolinea la propria idoneità ad affrontare viaggi in tutto il mondo sia attraverso il design più maschile della carenatura, che attraverso un settaggio nuovo della ciclistica con un’escursione cresciuta di 20 millimetri; inoltre, la maggiore altezza da terra e una geometria modificata del braccio longitudinale migliorano ulteriormente la maneggevolezza della moto. Il parabrezza più grande, regolabile confortevolmente con l’apposito volantino, i deflettori supplementari (“flap”) e i paramani migliorano sensibilmente la protezione contro il vento e le intemperie. Le larghe pedane enduro, i pedali rinforzati e le sezioni della carenatura disegnate completamente ex novo completano l’immagine della nuova BMW R 1200 GS Adventure.

Continua a leggere su Fidelity News