NIU: gli scooter smart M1 e N1S Civic arrivano anche in Italia

NIU, big cinese della motorizzazione smart su 2 ruote, ha annunciato il prossimo sbarco - anche sulle strade italiane - della sua celebre coppia di scooter smart NIU M1 e N1S Civic. Eccone le specifiche tecniche ed i prezzi consigliati.

NIU: gli scooter smart M1 e N1S Civic arrivano anche in Italia

Nelle scorse settimane la casa motoristica cinese NIU, esperta nella creazione di scooter elettrici smart, grazie all’ampio background accumulato nell’hi-tech, ha confermato lo sbarco – anche nel mercato italiano – dei suoi modelli più smart, gli scooter M1 e N1S Civic che – tra non molto, quindi – potranno sfrecciare anche sulle strade del Bel Paese.

L’M1 in particolare, previsto nelle vivaci colorazioni bianco, nero, blu, rosso, e giallo, è equipaggiato con una batteria, da 8.3 kg, realizzata dalla sudcoreana LG. L’unità energetica è posta sotto il sedile ed è capace di garantire un’autonomia di 80 km: un risultato, questo, che può essere facilmente incrementato (a 100 km) grazie alla tecnologia EBS che, dall’energia cinetica delle frenate e delle decelerazioni, recupera fino al 10% di carica in più. Per procedere alla ricarica, poi, è possibile estrarre la batteria – removibile, alloggiata in un case isolante di lega di alluminio – e, tramite l’apposita maniglia, portarla con sé come fosse una piccola valigia, onde poter procedere alla ricarica ovunque sia possibile, tanto in casa quanto in ufficio: in genere, NIU dichiara che potrebbero occorrere 3 ore per una ricarica completa ma che, in caso di fretta, il sistema di fast charging in dotazione è capace di ricaricare poco meno del 50% (ovvero, il 45%) già nei primi 60 minuti

In termini di performance, il motore Bosch del NIU M1 è capace di mettere su strada una potenza di 110 Newton metri di coppia, e di garantire una sempre soddisfacente esperienza di guida, grazie al Field Oriented Control che – riconoscendo lo stile di guida – ottimizza di conseguenza il motore al fine di fornire giri dal feel sempre molto liscio e scorrevole. Ls velocità di punta che questo veicolo è in grado di raggiungere è notevole (100 km/h), per gli spostamenti di tutti i giorni, ed è il frutto anche di un ottimo lavoro nella distribuzione di carichi e del peso, mantenuto leggero (60 kg), del NIU M1. 

Passando al modello successivo, il NIU N1S Civic, si tratta della versione, ottimizzata per i contesti stradali occidentali, di uno dei più celebri smart scooter di Cina. In questa variante, la batteria removibile LG, da 10 kg e con capienza da 29 Ah, posta sotto il sellino, è portatrice di un’autonomia di 80 km che, tuttavia, potranno beneficiare – anche in questo caso – del sistema EBS. Il motore, realizzato sempre in partnership con Bosch, è performante sia nella potenza messa su strada, ben 120 Newton metri di coppia motrice, che nello sprint da 0 a 45 km/h (velocità di punta), realizzato in un paio di secondi, mentre la frenata ha ridotto del 50% lo spazio necessario alla manovra grazie al sistema di doppi freni a disco “Hydralic”

Ambedue gli scooter analizzati, il NIU M1 ed il NIU N1S Civic, godono del supporto dell’app multipiattaforma NIU Scooter che consente di accedere, dal proprio smartphone (iOS o Android), alla diagnostica del veicolo onde conoscerne eventuali malfunzionamenti e carica residua. Tra le funzioni dell’app in questione, anche la possibilità di controllare la cronologia dei percorsi effettuati, con relativi consumi, e di informare sulla stazione di ricarica più vicina. Non meno importanti, le funzionalità di localizzazione del veicolo, grazie al GPS integrato, e la facoltà di essere preavvertiti in caso di movimenti non autorizzati dal perimetro del punto di parcheggio. 

NIU M1 è già pronto e sbarcherà ufficialmente in commercio, anche da noi, a Gennaio con un prezzo in linea con l’allestimento scelto: la versione Sport costa 1499 euro, mentre quella Pro ne richiede poco più, ovvero 1999 euro. Cadenzato nelle 3 colorazioni bianco, nero e rosso, il NIU N1S Civic – invece – sarà disponibile al prezzo di listino di 2699 euro

Continua a leggere su Fidelity News