MV Agusta Turismo Veloce 800, turismo all’italiana

MV Agusta Turismo Veloce 800, un nome che ha radici nella storia della Meccanica Verghera, creata dal conte Domenico Agusta e celebrata nell'Olimpo del motociclismo, grazie a 75 titoli mondiali e a una storia inimitabile

MV Agusta Turismo Veloce 800, turismo all’italiana

La MV Agusta Turismo Veloce 800 reinterpreta il concetto di tourer nel nome dell’esclusività, della leggerezza, della facilità di guida e delle prestazioni, con una cilindrata di 800 cc, quasi minimalista rispetto ai modelli della concorrenza.

La MV Agusta Turismo Veloce è disponibile in due versioni: la “standard”, più essenziale, e la Turismo Veloce Lusso, ricca di accessori e soluzioni tecnologiche, che includono l’MVCSC (MV Agusta Chassis Stability Control), il Controllo Elettronico di Stabilità, attraverso sospensioni semi attive, le valigie laterali dalla capacità di carico di 60 litri e l’MVICS 2.0 di nuova generazione con piattaforma inerziale che include il nuovo cambio elettronico up&down EAS 2.0 e l’Anti Wheeling System. L’equipaggiamento di serie della MV Agusta Turismo Veloce Lusso è inoltre arricchito con l’immobilizer, le manopole riscaldate, il collegamento Bluetooth e il GPS integrato.

Il disegno dei gruppi ottici, che si avvalgono della tecnologia Full LED, contribuisce a definire la personalità della moto, enfatizzata dal nuovo layout dei tre terminali di scarico, ora quadrangolari.

Telaio e ciclistica

Il telaio ha una struttura composta dalla sezione anteriore in tubi di acciaio, completata da piastre laterali in lega di alluminio. Le sospensioni sono state sviluppate per garantire comfort da granturismo e prestazioni dinamiche da sportiva: sulla versione Turismo Veloce Lusso, il sistema MVCSC con forcella e ammortizzatore Sachs dispone di una sofisticata elettronica di controllo, che attraverso la variazione continua della regolazione idraulica permette di adattare la risposta alle specifiche condizioni di utilizzo. La centralina elettronica include la piattaforma inerziale, che fornisce numerosi parametri per la regolazione continua delle sospensioni. Il sistema agisce sulla compressione e sul ritorno idraulico, anche in movimento.

Il motore

Il motore della MV Agusta Turismo Veloce è un tre cilindri in linea di 800 cc da 125 CV a 11.600 giri/min e 84 Nm di coppia massima a 8.600 giri/min, con circuiti del liquido di raffreddamento e dell’olio completamente integrati nel motore. Dietro le superfici fuse e forgiate con cura artigianale si trova l’albero motore controrotante, di stretta derivazione MotoGP: introdotto nella produzione di serie con la sportiva F3 675, caratterizza la motorizzazione a tre cilindri MV Agusta e determina importanti effetti sulla dinamica di guida, riducendo significativamente l’inerzia nei cambi di direzione.

Tanta tecnologia sotto la pelle

La piattaforma di riferimento è la nuova MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System) di seconda generazione, la gestione delle mappe motore ha tre modalità preimpostate: la mappa Turismo con un’erogazione mirata al viaggio e una potenza di 100 CV, la mappa Sport che sfrutta appieno la potenze del motore da 125 CV e la mappa Rain per viaggiare in piena sicurezza in condizioni di bassa aderenza. La quarta opzione, i cui numerosi parametri sono individuati singolarmente dal pilota, ha quindi la possibilità di definire un comportamento specifico della MV Agusta Turismo Veloce. L’MVICS 2.0 prevede il sistema Anti Wheeling per la prima volta presente su una moto da turismo. L’elettronica è dotata anche di cruise control che permette di impostare e mantenere una velocità di marcia costante. L’EAS 2.0 (Elettronically Assited Shift) è presente anche in scalata permettendo al pilota di poter selezionare una marcia superiore o inferiore senza azionare la leva della frizione. Turismo Veloce e Turismo Veloce Lusso saranno disponibili solamente nella versione con il sistema di frenata ABS.

Strumentazione digitale con GPS e Bluetooth

La strumentazione visualizza tutti i dati più significativi di Turismo Veloce ed è stata disegnata in esclusiva per questo modello. Basata su un display TFT a colori da 5”, permette di accedere ai numerosi parametri rilevati dall’elettronica di bordo. Sull’allestimento Lusso propone anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS, per caratterizzare in senso turistico la moto. Tramite Bluetooth, infine, Turismo Veloce mette in comunicazione pilota, passeggero e veicolo, permettendo la condivisione dell’esperienza di guida tramite app dedicate.

Continua a leggere su Fidelity News