La Vespa si aggiudica un premio di immenso valore.
In occasione della Giornata internazionale dell’Industrial Design 2013, la CNN, emittente TV americana punto di riferimento per l’informazione a livello planetario, ha chiesto a 12 esperti internazionali di design di individuare le idee che hanno segnato la creatività industriale, le più significative e meglio riuscite degli ultimi 100 anni.
Si sono confrontati con questo tema affascinante nomi quali l’americano Dick Powell, cofondatore della design agency Seymour Powell, il designer olandese Daan Roosegaarde, l’industrial designer gallese Ross Lovegrove, il designer giapponese Yoshiro Nakamatsu, l’italiano Gianfranco Zaccai cofondatore e chief designer officer di Continuum, Deyan Sudjic, direttore del London’s Design Museum, il professor Miles Pennington, head of the design innovation presso il Royal College of Art di Londra.
Vespa, è stato il verdetto, è parte della storia del design. La sua concezione totalmente rivoluzionaria, il suo progetto nato ponendo la figura umana al centro dell’idea creativa, ne fanno un oggetto degno di figurare nell’Olimpo del design industriale. Nella motivazione che ha inserito Vespa tra i dodici oggetti che hanno fatto la storia si legge: “Il design unisex di Vespa è geniale, può essere guidata indifferentemente e con eleganza sia da uomo raffinatamente vestito sia da una donna che indossi una gonna. Immortalata da Fellini in La Dolce Vita, amata dai Beatles, la Vespa ha avuto un impatto profondo sulla cultura e sulla società”.
Il sito web di CNN, nella sua sezione Blueprint che tratta delle più avanzate tendenze nel mondo della tecnologia, ha pubblicato il risultato completo della ricerca. Ne è uscita una selezione di oggetti straordinari che nei rispettivi settori, estremamente diversi e spesso lontani tra loro, hanno rappresentato pietre miliari in termini di design industriale e hanno cambiato il modo di vivere, lavorare e interagire con l’ambiente per miliardi di persone.
A far compagnia a Vespa nella gallery dei magnifici dodici, sono stati scelti manufatti che hanno fatto la storia industriale dell’ultimo secolo, veri miti come il computer Mac di Apple del 1984, l’impianto stereo 2400 di Bang&Olufsen del 1979, il grande aereo passeggeri Airbus 380, la scala mobile, il primo motore jet di Frank Whittle. La giornata mondiale dell’Industrial Design è proclamata dall’ICSID – International Council of Societies of Industrial Design, associazione con sede a Montreal, che riunisce gli enti nazionali di promozione del design, le imprese design oriented, gli istituti di formazione per il design e gli studi professionali di design industriale.