Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1, le moto elettriche per la città

Kawasaki presenta le sue prime moto elettriche, Ninja e-1 e Z e-1, con motore da 9 kW, batterie rimovibili e funzione e-Boost. Eccone le specifiche a prezzi ancora non pervenuti.

Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1, le moto elettriche per la città

Kawasaki ha presentato le sue prime due moto elettriche, la Ninja e-1 e la Z e-1, dopo averle mostrate in anteprima al salone EICMA 2022. Si tratta di due modelli pensati per l’uso urbano, che riprendono il design e il telaio delle sorelle a combustione Ninja e Z 400. Le nuove moto elettriche di Kawasaki si distinguono per il motore da 9 kW di picco, le due batterie rimovibili da 1,5 kWh ciascuna e la funzione e-Boost che permette di aumentare la potenza per 15 secondi.

Le Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1 sono state sviluppate seguendo un approccio prudente sulle elettriche, senza puntare su prestazioni elevate o autonomie generose. Il costruttore giapponese ha preferito concentrarsi su modelli adatti alla città, con una velocità massima limitata a 99 km/h e un’autonomia dichiarata di 72 km.

Le moto sono dotate di due modalità di guida, Eco e Road, oltre alla modalità Walk che facilita la manovra in spazi ristretti a una velocità massima di 5 km/h. La frenata rigenerativa è presente per recuperare energia in frenata. Il motore elettrico delle Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1 ha una potenza continua di 5 kW e una potenza di picco di 9 kW, ottenibile per 15 secondi grazie alla funzione e-Boost. La coppia massima è di 40,5 Nm. Il motore è alimentato da due batterie da 50,4 V e 30 Ah (circa 1,5 kWh) dal peso di 11,5 kg l’una.

Le batterie sono rimovibili e possono essere ricaricate in 3,7 ore da una normale presa di corrente. La ricarica può essere effettuata tramite una docking station o tramite un cavo con presa sotto la sella. Le Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1 hanno un telaio a traliccio d’acciaio derivato da quello delle Ninja e Z 400. La forcella è da 41 mm e l’ammortizzatore posteriore è a gas con regolazione del precarico molla. L’impianto frenante è composto da dischi da 290 mm e 220 mm con pinza a doppio pistoncino.

Gli pneumatici delle moto sono di dimensione 100/80 all’anteriore e 130/70 al posteriore. La Ninja e-1 pesa 140 kg, mentre la Z e-1 pesa 135 kg. Le Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1 si possono scegliere in due colori, Metallic Bright Silver o Metallic Matte Lime Green. Hanno un display TFT da 4,3 pollici che si connette allo smartphone. I prezzi non sono stati ancora annunciati.

Continua a leggere su Fidelity News