Già mostrato con immagini in anteprima e poi svelato ad EICMA 2013, lo scooter Kawasaki J300 è stato sicuramente una delle novità più interessanti del salone. A suo modo il nuovo modello di Akashi ha qualcosa di rivoluzionario, in quanto rappresenta un cambio di direzione della Kawasaki, che ora punta alla mobilità urbana anche nei mercati europei.
Le caratteristiche tecniche e lo stile
Come avevamo già scritto a ottobre, il Kawasaki J300 è realizzato su base Kymco, che ha fornito telaio e motore. Quest’ultimo è un 299 cc monocilindrico, raffreddato a liquido e pensato per città e gite fuori porta. La sua potenza massima è di 28 CV a 7.750 giri/min, mentre la coppia di 28,7 Nm si raggiunge a 6.250 giri/min e permette di districarsi agilmente nel traffico.
Sul fronte della telaistica gli ammortizzatori posteriori sono regolabili, mentre all’anteriore si trova una forcella con steli da 37 mm tarata per un uso sportivo. Il sistema frenante è composto da pinze a doppio pistoncino, dischi a margherita e tubature in treccia metallica. Da 14″ e da 13″ rispettivamente i cerchi anteriore e posteriore, significative poi le misure delle gomme, da 120/80 e 150/70. Comodo il vano sottosella, che può contenere un casco integrale e un porta laptop da 11″.
La “firma” tipicamente Kawasaki il J300 la riceve nel comparto stilistico, dove il grosso lavoro da parte dei designer giapponesi gli ha fornito una personalità inconfondibilmente legata alle forme delle motociclette “verdi”.
Già nei concessionari, con una offerta lancio per il 2013
Il Kawasaki J300 è già disponibile presso i concessionari a partire da 4.980 euro chiavi in mano per il J300 (colori Silver Metallizzato o Nero Metallizzato) e a partire da 5.130 euro chiavi in mano per il Kawasaki J300 SE (colore Nero Silver Verde).
Entro il 31 dicembre 2013, inoltre, chi acquista il Kawasaki J300 avrà compreso nel prezzo il bauletto da 39 litri completo di attacchi e cover in tinta, nonché 2 anni di estensione di garanzia ufficiale Kawasaki K-Care Warranty Plus.