Honda SH Mode 125, da settembre nei concessionari a 2.650 euro

Honda presenta il nuovo scooter 125cc, con telaio completamente rinnovato, motore di prossima generazione, vano sotto sella capace di contenere un casco integrale e ABS di serie

Honda SH Mode 125, da settembre nei concessionari a 2.650 euro

Honda SH Mode 125 nasce come scooter dedicato principalmente ad un pubblico giovane e quindi meno esperto: l’altezza del manubrio di 990 mm, unita ad una sella posta a 765 mm, pertanto, sono state progettate per creare una posizione di guida naturalmente eretta e rilassata, che assicura al tempo stesso buona visibilità e massimo controllo del veicolo.

L’equipaggiamento di serie prevede inclusi parabrezza in policarbonato extraresistente e paramani; l’impianto frenante ad azione combinata (CBS – Combined Braking System) assicura un’azione stabile, pensata per guidatori meno esperti e per fondi a scarsa aderenza. Infine, il motore eSP (enhanced Smart Power) da 125 cc di SH Mode è stato ottimizzato e garantisce un’accelerazione progressiva e rapidi trasferimenti a velocità di crociera.

Honda SH Mode 125 sarà disponibile presso tutte le concessionarie ufficiali Honda a partire dalla seconda metà del mese di settembre ad un prezzo di 2.650 euro ed in tre colori: Fabulous Pink, Pearl Jasmine White e Poseidon Black Metallic.

Caratteristiche tecniche

La forma del retro scudo è stata migliorata, soprattutto in riferimento alla posizione delle ginocchia del pilota, ed è stata inoltre massimizzata la larghezza della parte anteriore della pedana. Al passeggero è riservato uno spazio ampio e comodo, con poggiapiedi ripiegabili e maniglie integrate nello spoiler posteriore in alluminio pressofuso.

Il layout del cruscotto consente l’immediata lettura delle informazioni più importanti. Al centro, un tachimetro circolare e di grandi dimensioni è circondato dalle spie di servizio, tra cui quella del dispositivo Start&Stop. Sulla destra si trova l’indicatore del livello carburante, mentre il contachilometri e l’orologio sono posizionati in un display LCD centrale dotato di tasti laterali per la visualizzazione delle diverse informazioni. Un casco integrale può essere riposto sotto la sella, la cui serratura si sblocca mediante un tasto posto nel retro scudo anteriore, dove si trova anche un grande gancio pieghevole che aumenta la capacità di carico.

Per migliorare la comodità durante le soste brevi è stato installato, oltre al cavalletto centrale, un cavalletto laterale con interruttore di sicurezza.

Le dimensioni del nuovo scooter Honda sono compatte: 1.930 mm x 665 mm x 1.105 mm (LxLxA), con 145 mm di luce a terra. Il manubrio prevede un angolo di rotazione destro e sinistro pari a 46°, semplificando l’inversione di marcia in spazi ristretti.

Sulle ruote in lega leggera a 5 razze sdoppiate sono montati rispettivamente pneumatici 80/90-16 e 100/90-14. L’impianto frenante è di tipo combinato (CBS – Combined Braking System), con disco idraulico anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm, per garantire decelerazioni fluide e stabili anche in condizioni di emergenza.

Il motore

Il nuovo SH Mode 125 è spinto dal motore Honda eSP (enhanced Smart Power), lo stesso che equipaggia l’SH125i, ma con una messa a punto ottimizzata che permette un’erogazione più lineare, bilanciata fin dai bassi regimi e quindi parametrata all’utilizzo dello scooter in ambienti urbani e da parte di guidatori di qualsiasi esperienza.

La potenza è pari a 8,4kW (11,4 CV) a 8.500 giri/min e la coppia è di 12 Nm a 5.000 giri/min. I consumi si attestano sul valore di 50 km/l nel ciclo medio WMTC, anche grazie al dispositivo Start&Stop di serie, che nelle soste tipiche della guida cittadina spegne il motore dopo 3 secondi per riaccenderlo istantaneamente alla sola rotazione della manopola del gas. L’autonomia è di 275 km grazie al serbatoio dalla capacità di 5,5 litri.

Continua a leggere su Fidelity News