Honda Gold Wing F6C, la power cruiser a 6 cilindri

Debutta al Tokio Motor Show 2013 la Honda Gold Wing F6C, novità che rievoca forme e filosofia della Honda F6C Valkyrie di fine anni Novanta. La F6C vuole essere imponente in tutto, dalla cilindrata al rumore dello scarico

Honda Gold Wing F6C, la power cruiser a 6 cilindri

Sfruttando la base tecnica della GL1800, la nuova Honda Gold Wing F6C ne rivoluziona look e carattere declinandoli secondo lo speciale concetto custom definito “power-cruiser”. Dalle forme quasi futuristiche, tradisce la sua indole da ‘muscle-bike’ già dall’emozionante rombo emesso dal doppio terminale di scarico. La linea ribassata, imponente e al tempo stesso filante, conferisce alla F6C un carattere forte e deciso, enfatizzato da fiancate che sottolineano la struttura energica del telaio a doppio trave in alluminio e delle testate del massiccio motore.

Il telaio e la tecnica

La Honda Gold Wing F6C sfrutta un telaio doppio trave in alluminio di ispirazione racing, all’interno del quale il motore è elemento stressato, contribuendo così alla rigidità dell’insieme. Rispetto agli altri modelli della serie Gold Wing (GL1800 ed F6B), la geometria di sterzo della Honda Gold Wing F6C è più “aperta”, da vera ‘power-cruiser’, con una manovrabilità necessaria a muovere i 341 kg della motocicletta con il pieno di benzina.

I nuovi cerchi sono in alluminio a 10 razze, l’anteriore è da 19” e monta uno pneumatico ribassato da 130/60-R19, mentre sul cerchio da 17” posteriore è montato uno pneumatico da 180/55-R17. Completamente nuovo l’impianto frenante con ABS a due canali di serie. All’anteriore i dischi flottanti da 310 mm sono morsi da pinze a 4 pistoncini, mentre al posteriore sul disco ventilato da 316 mm agisce una pinza a 3 pistoncini.

Ad impreziosire l’insieme estetico ci pensano i gruppi ottici Full-LED (luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, stop e indicatori di direzione) e la strumentazione con display LCD ad illuminazione ‘negativa’. La F6C è disponibile in Italia nel solo colore Graphite Black.

Il motore e il cambio

Il motore a sei cilindri contrapposti da 1.832 cc con distribuzione monoalbero a 12 valvole della Honda Gold Wing F6C offre una corposa erogazione di coppia su tutto l’arco di giri. Alimentato a iniezione elettronica PGM-FI con doppi corpi farfallati Keihin da 40 mm, sfrutta un airbox da ben 6,6 litri di capacità. Le misure di alesaggio e corsa di 74 x 71 mm con un rapporto di compressione di 9,8:1 determinano il notevole valore di 167 Nm di coppia massima a 4.000 giri/min, con un picco di potenza di 116 CV a 5.500 giri/min.

Il cambio a 5 marce prevede l’ultimo rapporto overdrive, per trasferimenti rilassanti a velocità di crociera, con trasmissione finale a cardano. Per rendere la guida più confortevole è stato rivisto il rapporto di trazione della leva della frizione, con un carico inferiore ai 60N, in modo che il suo azionamento sia più fluido e leggero. Le emissioni inquinanti della Honda Gold Wing F6C, infine, sono al di sotto dei limiti imposti dalla normativa Euro3.

Continua a leggere su Fidelity News