Furti di moto: attenzione, arriva il trucco della colla

I ladri hanno inventato un nuovo trucco con la colla per facilitare i furti delle moto.

Furti di moto: attenzione, arriva il trucco della colla

Possessori di uno scooter o di un motorino fate molta attenzione perchè è in un atto un nuovo trucco da parte dei ladri di moto in giro per le città. L’ultima codarda frontiera dei furti di moto in città sta nell’utilizzo della colla a presa rapida.

Il metodo che usano i ladri è semplice e per questo bisogna fare molta attenzione qualora sia la vostra moto a essere stata presa di mira. Una volta puntata la moto che vuole rubare, il ladro si avvicina e riempie di colla a presa rapida la fessura della chiave del blocchetto d’avviamento dello scooter o della moto. L’effetto è che una volta che il proprietario si avvicina alla propria moto si accorge di non poter partire l’accensione pensando a uno scherzo di pessimo gusto da parte di qualcuno. In una situazione del genere in tanti lascerebbero parcheggiato il proprio motoveicolo per poi andarlo a riprendere in un secondo momento. Ed è proprio su una reazione del genere che puntano i ladri: sperare che il proprietario del mezzo non provveda immediatamente alla rimozione del veicolo per poi portarlo da un meccanico. Tutte i veicoli ‘vittime del trucco della colla‘ lasciati incustoditi dal proprietario saranno poi irrimediabilmente fatti sparire dai ladri che nella notte, attrezzati di un camion, provvedono a rastrellare moto e scooter.

Questo metodo subdolo da parte dei delinquenti può essere ostacolato in un modo molto semplice: spostando la moto in un altro luogo, che non sia incustodito. Quella della colla si può definire come una sorta di ‘evoluzione’ nelle tecniche di furti di moto in città. Prima di questo metodo che, purtroppo, si sta diffondendo rapidamente in Italia, i ladri puntavano alla pratica del ‘doppio lucchetto’ con la speranza che il proprietario della moto lasciasse incustodito il mezzo per una notte per poi passare a rubarlo caricandolo direttamente su un camion. Ma se dal ‘doppio lucchetto’ ci si può difendere provvedendo a rompere quello messo dai ladri, nel caso della colla nella toppa per la chiave del blocchetto d’accensione il danno per il proprietario del motorino è piuttosto costoso. In ogni caso, è sempre meglio sostituire il blocchetto che non ritrovare la propria moto il mattino successivo!

Continua a leggere su Fidelity News