Ducati Multistrada 1200, debutta il nuovo motore Testastretta DVT

"Una allround come la nuova Ducati Multistrada 1200 sposta a livelli mai visti prima il compromesso tra prestazioni da un lato e morbidezza di funzionamento dall’altro" ha detto Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati

Ducati Multistrada 1200, debutta il nuovo motore Testastretta DVT

World Première per la nuova generazione di Ducati Multistrada 1200, equipaggiata con il nuovo motore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing). Per la prima volta in un motore motociclistico è stato adottato un doppio variatore di fase per la distribuzione, il DVT, che agisce in modo indipendente sia sull’albero a camme di aspirazione sia su quello di scarico.

In questo modo le prestazioni del motore possono essere ottimizzate a tutti i regimi ed in tutte le condizioni di utilizzo, per garantire allo stesso tempo massima potenza agli alti regimi, erogazione fluida, coppia vigorosa ai bassi regimi e consumi contenuti, il tutto nel pieno rispetto della nuova normativa Euro 4.

Ducati Multistrada 1200, più prestazioni e sicurezza

Completamente nuova, la Ducati Multistrada 1200 rappresenta una grande innovazione tecnologica, grazie anche all’utilizzo della piattaforma inerziale, l’Inertial Measurement Unit (IMU) che misura dinamicamente gli angoli di rollio, imbardata e beccheggio nonché la velocità delle relative variazioni di assetto, garantendo così standard di prestazioni e sicurezza mai visti sino ad oggi in una moto. La presenza dell’IMU porta ad una sostanziale evoluzione del funzionamento dell’ABS che diventa “Cornering”, ovvero capace di controllare la frenata anche in curva prevenendo il bloccaggio delle ruote anche con moto in piega.

La piattaforma rende anche possibile la funzionalità Cornering Lights (DCL), presente nel faro full LED, che equipaggia la Ducati Multistrada S, dove un led aggiuntivo illumina la parte di strada all’interno della curva aumentando la visibilità notturna. Inoltre, grazie all’IMU, è stato introdotto anche il Ducati Wheelie Control (DWC), che rileva e corregge l’eventuale impennata della ruota anteriore così da ottenere sempre la massima accelerazione e aderenza in piena sicurezza.

Di serie il controllo della velocità

Su tutti i modelli Ducati Multistrada ora è montato un controllo elettronico della velocità, impostabile a piacere dal pilota utilizzando i pulsanti integrati nel blocchetto comandi posto sul lato sinistro del manubrio. La versione S è dotata di serie di un modulo Bluetooth che tramite il Ducati Multimedia System (DMS) consente di connettere la moto con smartphone e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul dashboard TFT a colori.

Inoltre una app per iOS e Android, consentirà di accedere ad una serie di funzionalità che elaborano i dati della Ducati Multistrada ricevuti via Bluetooth, per arricchire, estendere e condividere l’esperienza di guida attraverso l’integrazione con il sito ducati.com e i social network.

Continua a leggere su Fidelity News