Dopo aver ottenuto consensi unanimi in tutto il mondo, Moto Guzzi California 1400 colleziona un altro importante riconoscimento negli Stati Uniti, conquistando il primo premio della categoria Cruiser nel concorso indetto da Cycle World. Il riconoscimento è tanto più significativo perché arriva da un’autorevole rivista d’oltreoceano, vero punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo, e perché proprio il mercato statunitense è la culla della grandi moto Cruiser, segmento in cui è fortissima la presenza di marchi americani.
Secondo premio in arrivo dagli Stati Uniti
Nel tradizionale concorso di Cycle World, giunto alla 38ª edizione, le migliori moto di tutta la produzione mondiale sono state divise in dieci categorie e successivamente provate a fondo dai tester e giornalisti del magazine. Le moto sono state valutate in base alle prestazioni, al divertimento nella guida che ognuna è stata capace di restituire al pilota, alla qualità complessiva della moto. Ambiti nei quali Moto Guzzi California ha dimostrato, a meno di un anno dal suo lancio, di non temere confronti. Nella motivazione del premio si legge: “La nuova California ti entra nella pelle, il suo bicilindrico ci ha conquistati con la sua coppia e con il ruolo da protagonista che gioca nell’estetica della moto. La California ha un aspetto classico ma è una moto moderna, con tre livelli di erogazione della potenza, traction control, ABS e cruise control. Controlli elettronici che non sminuiscono la appagante anima meccanica della moto”.
Il premio di Cycle World è il secondo riconoscimento che la Moto Guzzi California 1400 Custom vince negli USA in pochi mesi: a maggio Robb Report, magazine americano che da quasi quarant’anni è un punto di riferimento nel settore del lusso, aveva incluso la Custom di Mandello del Lario nel proprio Best of the Best Luxury Portfolio per l’anno 2013.
Moto Guzzi, le vendite salgono nel rispetto della tradizione
Moto Guzzi California 1400, presentata in Europa alla fine del 2012 nella versione Touring e agli inizi del 2013 nella versione Custom, è spinta da un bicilindrico a V da 1400 cc, il più grande motore di questa tipologia mai prodotto in Europa. Di notevole impatto visivo, lo stile delle nuove California 1400 coniuga la tradizione Moto Guzzi con linee, dimensioni e tecnologie del tutto inedite.
Grazie al successo delle proprie gamme prodotti, frutto di una strategia di investimenti che ha coinvolto sia le attività di R&D sia il restauro dello storico stabilimento lariano, Moto Guzzi nel 2012 – in netta controtendenza rispetto all’andamento del mercato europeo della moto – ha registrato una crescita del 15,3% nelle vendite. E anche nei primi sei mesi del 2013 Moto Guzzi ha continuato la sua straordinaria progressione, facendo segnare una crescita dell’11,2% rispetto al primo semestre dell’anno scorso.