Iscriviti

Corsaro80, la Moto Morini dell’ottantesimo anniversario in 8 esemplari

Moto Morini Corsaro80 è la moto dell'ottantesimo anniversario dalla fondazione della fabbrica italiana di motociclette nata a Bologna, presentata al Motor Bike Expo di Verona (20-22 gennaio) come atto conclusivo della rinascita del marchio. Solo 8 esemplari per celebrare un'azienda nata nel 1937.

Moto
Pubblicato il 23 gennaio 2017, alle ore 16:43

Mi piace
4
0
Corsaro80, la Moto Morini dell’ottantesimo anniversario in 8 esemplari
Pubblicità

Moto Morini Corsaro80 è la moto dell’ottantesimo anniversario dalla fondazione della fabbrica italiana di motociclette nata a Bologna e trasferita in provincia di Pavia nel 2014. L’azienda l’ha presentata al Motor Bike Expo di Verona (20-22 gennaio) come atto conclusivo della rinascita del marchio.

Solo 8 esemplari per la moto dell’anniversario di un’azienda nata nel 1937 e che ha visto diversi proprietari alternarsi negli ultimi 15 anni arrivando, in un’occasione, vicino al fallimento. Poi la rinascita, una nuova proprietà e parco moto rinnovato pur mantenendo la tradizione e le competenze italiane.

La Corsaro80 nasconde, sotto il rinnovato e pregiato vestito, una Corsaro 1200ZZ. Ciascun modello sarà identificato da un numero progressivo da 1 a 8 e, su richiesta, dal nome del proprietario. Creata dal reparto One-Off di Moto Morini, un dipartimento che realizza esemplari unici, sarà su strada la prossima primavera ad un prezzo non ancora noto. Giusto dare un’idea, la Corsaro 1200ZZ ha un prezzo base di 16.500€, la Corsaro80 sarà prodotta in soli otto esemplari per cui il prezzo di partenza sarà, con molta probabilità, decisamente più elevato.

Il motore da 1187 cc eroga una potenza di 140CV, bicilindrico a V con angolo di 87°, iniezione elettronica, raffreddamento a liquido, display TFT da 5 pollici, freni Brembo con ABS all’anteriore (disinseribile). Una moto naked creata con materiali pregiati come l’alluminio battuto a mano utilizzato per il serbatoio oppure il carbonio con cui sono state create le sovrastrutture, i cerchi, il manubrio, le leve freno e frizione.

Un marchio storico quello di Moto Morini che ha vissuto anni di buio e ora sembra venirne fuori alla grande con moto di altissimo profilo. Poche le offerte, ma buone, dell’azienda, solo 5 modelli di moto: Corsaro 1200 ZZ, Scrambler, Granpasso, Granpasso R, 11 1/2 tutte con un robusto motore da 1200 centimetri cubici.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Gianni Fiore - Moto Morini sembra finalmente riprendersi da un periodo negativo. È vero, sono poche le moto offerte e tra queste la mia preferita è la Corsaro 1200 ZZ. Mi piacciono molto le naked e la Corsaro 1200 ZZ è davvero il mio tipo, il prezzo è elevato e devo dire che non conosco in prima persona la due ruote italiana per cui non mi sentirei di investire tale cifra per una moto di cui non conosco il costo dei pezzi di ricambio, le officine o semplicemente come va la moto. Moto Morini secondo me dovrebbe farsi conoscere di più oltre la classica prova su strada.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!