Corsaro80, la Moto Morini dell’ottantesimo anniversario in 8 esemplari

Moto Morini Corsaro80 è la moto dell'ottantesimo anniversario dalla fondazione della fabbrica italiana di motociclette nata a Bologna, presentata al Motor Bike Expo di Verona (20-22 gennaio) come atto conclusivo della rinascita del marchio. Solo 8 esemplari per celebrare un'azienda nata nel 1937.

Corsaro80, la Moto Morini dell’ottantesimo anniversario in 8 esemplari

Moto Morini Corsaro80 è la moto dell’ottantesimo anniversario dalla fondazione della fabbrica italiana di motociclette nata a Bologna e trasferita in provincia di Pavia nel 2014. L’azienda l’ha presentata al Motor Bike Expo di Verona (20-22 gennaio) come atto conclusivo della rinascita del marchio.

Solo 8 esemplari per la moto dell’anniversario di un’azienda nata nel 1937 e che ha visto diversi proprietari alternarsi negli ultimi 15 anni arrivando, in un’occasione, vicino al fallimento. Poi la rinascita, una nuova proprietà e parco moto rinnovato pur mantenendo la tradizione e le competenze italiane.

La Corsaro80 nasconde, sotto il rinnovato e pregiato vestito, una Corsaro 1200ZZ. Ciascun modello sarà identificato da un numero progressivo da 1 a 8 e, su richiesta, dal nome del proprietario. Creata dal reparto One-Off di Moto Morini, un dipartimento che realizza esemplari unici, sarà su strada la prossima primavera ad un prezzo non ancora noto. Giusto dare un’idea, la Corsaro 1200ZZ ha un prezzo base di 16.500€, la Corsaro80 sarà prodotta in soli otto esemplari per cui il prezzo di partenza sarà, con molta probabilità, decisamente più elevato.

Il motore da 1187 cc eroga una potenza di 140CV, bicilindrico a V con angolo di 87°, iniezione elettronica, raffreddamento a liquido, display TFT da 5 pollici, freni Brembo con ABS all’anteriore (disinseribile). Una moto naked creata con materiali pregiati come l’alluminio battuto a mano utilizzato per il serbatoio oppure il carbonio con cui sono state create le sovrastrutture, i cerchi, il manubrio, le leve freno e frizione.

Un marchio storico quello di Moto Morini che ha vissuto anni di buio e ora sembra venirne fuori alla grande con moto di altissimo profilo. Poche le offerte, ma buone, dell’azienda, solo 5 modelli di moto: Corsaro 1200 ZZ, Scrambler, Granpasso, Granpasso R, 11 1/2 tutte con un robusto motore da 1200 centimetri cubici.

Continua a leggere su Fidelity News