C Evolution, il primo maxiscooter elettrico BMW

C evolution: il primo maxiscooter elettrico presentato dalla casa Bavarese della Bmw che fa concorrenza ai piĂą moderni scooter tradizionali, con prestazioni ed una autonomia di 100 km per un uso quotidiano ed un risparmio garantito sul pieno

C Evolution, il primo maxiscooter elettrico BMW

Bmw presenta C evolution, il primo maxiscooter elettrico in arrivo in questi giorni presso le concessionarie del marchio tedesco. Lo scooter C evolution monta le stesse batterie agli ioni di Litio da 8 kW delle nuova i3 ed ha un’impostazione da veicolo lussuoso ed esclusivo pensato per muoversi nel traffico urbano. Offre 100 km di autonomia e, con 4 differenti mappature selezionabili, il C evolution costa ben 15.750 euro chiavi in mano. Prezzo elevato ma bisogna mettere in preventivo le spese di gestione agevolate dalla normativa vigente in molte regioni italiane, cioè l’esenzione dal bollo per 5 anni e costi assicurativi ridotti nonché l’abbattimento totale dei costi per “fare il pieno”, quantificabili in circa 1 euro per una ricarica completa. Oltre a questo si aggiungono gli incentivi statali del Governo, che possono far risparmiare oltre 2.000 euro sul prezzo d’acquisto.

Le doti del nuovo maxiscooter elettrico Bmw offrono una gestione del comando del gas esemplare (senza l’effetto “on-off” tipica di molte altre realizzazioni elettriche) e una grande maneggevolezza: sono le prime sensazioni registrate non appena si sale in sella e si parte. Il peso è elevato, ben 265 kg di massa totale che sono ottimamente distribuiti grazie alla sistemazione sotto al pianale delle batterie, che portano ad avere un baricentro basso e doti di manovrabilità esemplari. La ciclistica non prevede un telaio “classico”, bensì la funzione portante è affidata all’involucro in alluminio contenente le batterie.

La potenza è distribuita con omogeneità e lo scatto è buono. Il maxiscooter monta un motore elettrico sincrono a tensione permanente, raffreddato a liquido e distribuzione a cinghia. Sviluppa ben 47,5 Cv e 72 Nm di coppia. Questo propulsore vanta 4 modalità di guida differenti selezionabili attraverso un pulsante sul manubrio: Eco Pro, Road, Sail e Dynamic. Tali modalità variano principalmente per la gestione dell’accelerazione e del recupero dell’energia in frenata.

La taratura elettronica Eco Pro propone una potenza limitata, ideale per muoversi quando c’è molto traffico. La taratura Dynamic, offre uno scatto da fermo non eccezionale, ma poi si propone in un’accelerazione incredibile, capace di competere con molti scooter tradizionali.

La velocità massima è di 120 km/h autolimitata e si raggiunge in spazi brevi. La scelta va incontro ad un preciso orientamento rivolto all’autonomia, che si propone di assicurare almeno 100 km di percorrenza. Le batterie sono raffreddate ad aria, formate da 3 moduli per 12 celle da 60 Ah e 8 Kwh di potenza. Con 4 ore di ricarica si fa il pieno, invece con 2 ore circa si riesce ad arrivare all’80% della ricarica totale. Il cavo per la ricarica è posizionato in uno dei due scomparti posizionati nel retroscudo dello scooter.

Il C evolution monta anche un sistema che controlla lo slittamento della ruota motrice (TCA), aiutato anche dall’ABS, che rende sicura la trazione in caso di fondo scivoloso o durante le accelerazioni più brusche. Grazie a questa tecnologia la guida del maxiscooter BMW sarà molto divertente.

Continua a leggere su Fidelity News