BMW Smartglasses ConnectedRide: il futuro della guida in moto

BMW presenta le Smartglasses ConnectedRide, un sistema di head-up display che proietta le informazioni di guida sul campo visivo del casco. Si collegano alla moto e allo smartphone e offrono sicurezza, comfort e divertimento.

BMW Smartglasses ConnectedRide: il futuro della guida in moto

Le Smartglasses ConnectedRide sono il nuovo sistema di headup display per i motociclisti lanciato da BMW, che permette di visualizzare le informazioni di guida entro il campo visivo del casco. Questo dispositivo si propone di migliorare la sicurezza, il comfort e il divertimento alla guida, collegandosi con il sistema di infotainment della moto e con lo smartphone del pilota.

Le Smartglasses ConnectedRide sono state sviluppate in collaborazione con la società olandese NUVIZ, leader nel settore dei dispositivi di realtà aumentata per i motociclisti. Si tratta di un paio di occhiali intelligenti che si indossano sotto il casco e che si collegano tramite Bluetooth alla moto e allo smartphone. Gli occhiali sono dotati di un piccolo schermo trasparente che si posiziona davanti all’occhio destro del pilota e che proietta le informazioni di guida in modo discreto e non invasivo. 

Tra le informazioni visualizzabili ci sono la velocità, il livello di carburante, la navigazione GPS, le chiamate in arrivo, la musica, le notifiche e le avvertenze. Il pilota può personalizzare le informazioni da mostrare e scegliere tra diverse modalità di visualizzazione, a seconda delle sue preferenze e delle condizioni di guida.

Inoltre, gli occhiali sono dotati di una telecamera integrata che permette di registrare video e foto del viaggio, da condividere poi sui social network o da conservare come ricordo. Le Smartglasses ConnectedRide sono compatibili con tutti i modelli di moto BMW dotati del sistema Connectivity, che offre un display TFT a colori sul cruscotto e un comando multifunzione sul manubrio. Il sistema Connectivity permette di gestire le funzioni degli occhiali tramite il comando sul manubrio, senza dover togliere le mani dalla guida.

In alternativa, è possibile usare anche la voce o il touchpad integrato negli occhiali. BMW ha dichiarato che le Smartglasses ConnectedRide saranno disponibili sul mercato a partire dal 2023, a un prezzo ancora da definire. Si tratta di un prodotto rivolto ai motociclisti più esigenti e appassionati di tecnologia, che vogliono vivere un’esperienza di guida più sicura, confortevole e coinvolgente.

Continua a leggere su Fidelity News