BMW R 1200 RS, informazioni su prezzo e produzione

BMW R 1200 RS: è iniziata la produzione 2015 nello stabilimento moto di Berlino. La nuova Sport Tourer con motore boxer e due modalità di guida, “Rain” e “Road”, sarà disponibile da maggio a 14.650 euro

BMW R 1200 RS, informazioni su prezzo e produzione

Nelle linee di produzione dello stabilimento BMW del quartiere berlinese di Spandau, che occupa una superficie totale di 220.000 m², oggi vengono prodotti oltre 120.000 veicoli all’anno, compresi i motori e i componenti del telaio e dei propulsori. Circa 1.900 dipendenti qualificati producono ogni giorno oltre 630 veicoli a due ruote e quasi sei milioni di dischi freno per auto all’anno. Giornalmente, da questo stabilimento, che è l’unico sito di produzione di motocicli BMW al mondo e che produce motocicli BMW dal 1969, escono circa 30 unità della BMW R 1200 RS. I 630 veicoli a due ruote prodotti quotidianamente nel sito di produzione di Berlino sono di 22 modelli diversi.

Con la R 1200 RS stiamo rafforzando il segmento tradizionale delle Sport Tourer BMW. Si tratta di un veicolo particolarmente versatile equipaggiato con motore boxer bicilindrico, che proietta nel futuro il tradizionale concept della BMW RS. Offriamo ai nostri clienti un boxer dinamico in due diverse varianti di colore ed equipaggiamento, che convince anche nei lunghi viaggi”, ha spiegato il responsabile del progetto Florian Böheim.

I mesi di intenso lavoro per preparare l’avvio della produzione di serie sono stati contraddistinti da cooperazione e spirito di squadra tra il Settore Sviluppo di BMW Motorrad di Monaco di Baviera e il Settore Produzione di Berlino. “Siamo orgogliosi di iniziare la produzione di serie del nuovo modello con successo e rispettando le tempistiche”, ha aggiunto Robert Venus, responsabile di progetto dello stabilimento.

Caratteristiche tecniche della nuova BMW R 1200 RS

Come Sport Tourer, la nuova BMW R 1200 RS si inserisce nella gamma di modelli con motori boxer raffreddati ad aria/acqua. Anche i motori sono costruiti nello stabilimento BMW di Berlino, dove giornalmente sono prodotti oltre 500 componenti, di cui 300 sono motori. Questi propulsori equipaggiano anche i modelli BMW R 1200 RT, R 1200 R, R 1200 GS Adventure, e la “bestseller” di BMW Motorrad, la R 1200 GS.

Che si tratti di guida sportiva su strade secondarie o di grandi escursioni in vacanza, la nuova BMW R 1200 RS promette di offrire un’esperienza di Sport Touring ad alti livelli. Oltre all’ABS e al controllo di stabilità ASC, le dotazioni di serie della BMW R 1200 RS comprendono le due modalità di guida “Rain” e “Road”. Tra gli optional sono disponibili il controllo di trazione DTC e le sospensioni elettroniche dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) di ultima generazione.

La BMW R 1200 RS sarà disponibile da maggio 2015 ad un prezzo chiavi in mano di € 14.650.

Continua a leggere su Fidelity News