BMW presenta le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS

BMW ha rinnovato la sua gamma di moto enduro touring di fascia media con le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS, caratterizzate da un motore più potente e una serie di miglioramenti tecnici.

BMW presenta le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS

BMW ha recentemente rivisitato la sua gamma di moto enduro touring di fascia media, presentando le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS. Questi modelli condividono una caratteristica comune: un potente motore a due cilindri in linea, originariamente introdotto nel 2018 con la F 850 GS, ma ora potenziato con una cilindrata aumentata da 853 cc a 895 cc. Questo aggiornamento ha permesso alla F 900 GS e alla F 900 GS Adventure di sviluppare una potenza di 77 kW (105 CV), mentre la F 800 GS raggiunge i 64 kW (87 CV).

C’è anche una versione da 35 kW (48 CV) per chi ha la patente A2. Oltre al motore potenziato, queste moto presentano importanti miglioramenti nel telaio e nel design. Il telaio a ponte è stato realizzato con parti in lamiera d’acciaio sagomate e saldate tra loro, integrando il motore come elemento portante. La F 900 GS ha un serbatoio più leggero in plastica da 14,5 litri, risparmiando peso. La sezione posteriore ridisegnata e il silenziatore posteriore Akrapovic contribuiscono a un risparmio totale di 14 kg. Le nuove forcelle telescopiche rovesciate Showa completamente regolabili migliorano la gestione dell’anteriore su F 900 GS e F 900 GS Adventure, mentre il pacchetto Enduro Pro offre opzioni per l’off-road.

Per quanto riguarda le sospensioni, è possibile optare per le sospensioni elettroniche Dynamic ESA come accessorio per la F 900 GS Adventure e la F 800 GS. Inoltre, le trasmissioni a sei marce sono state soggette a un’ottimizzazione per migliorare la fluidità dei cambi di marcia. Tra gli aggiornamenti dell’ergonomia, spiccano una leva del cambio regolabile e una nuova leva del freno a pedale posizionata in una posizione più elevata.

Il faro a LED offre una migliore illuminazione, e gli indicatori di direzione utilizzano la tecnologia a LED. In termini di elettronica, le moto offrono due riding mode (“Rain” e “Road”), controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro ottimizzato per le curve e luce dinamica dei freni. Un display TFT da 6,5 pollici è presente su tutte e tre le nuove moto, insieme a un supporto multifunzione per ospitare dispositivi di navigazione e action cam. BMW ha anche pensato a una varietà di opzioni di colore per soddisfare i gusti dei motociclisti.

La F 900 GS è disponibile in varie finiture, mentre la F 900 GS Adventure offre diverse opzioni tra cui scegliere. La F 800 GS è anch’essa disponibile in diverse varianti di colore. Questi aggiornamenti rendono la gamma BMW enduro touring di fascia media ancora più attraente per chi cerca una moto potente e versatile per viaggi su strada e off-road. Resta da vedere come questi modelli si comporteranno sul mercato e quanto saranno apprezzati dai motociclisti appassionati di avventura.

Continua a leggere su Fidelity News