Aprilia Caponord 1200 Rally, più comoda anche in fuoristrada

Aprilia presenta Aprilia Caponord 1200 Rally, una nuova versione della supertecnologica crossover Caponord 1200 che abbatte i confini delimitati dall’asfalto per diventare ancora più trasversale e adatta a qualsiasi viaggio

Aprilia Caponord 1200 Rally, più comoda anche in fuoristrada

Dopo aver lanciato l’Aprilia Caponord 1200, Aprilia propone una versione pensata anche per il fuoristrada. Nasce quindi Aprilia Caponord 1200 Rally, adatta tanto alla mobilità quotidiana quanto al divertimento e al turismo ad ampio raggio, non solo su asfalto.

Grazie all’esperienza acquisita nelle corse ai massimi livelli, la casa di Naole propone nuove tecnologie per la nuova Aprilia Caponord 1200 Rally. Ride-by-Wire, ABS, ATC, ACC e ADD sono i sistemi elettronici di controllo attivi per la sicurezza e il piacere di guida che Aprilia ha messo a punto per la nuova motocicletta, abbinati a un moderno e tecnologico propulsore V2 dalle buone caratteristiche di coppia e potenza e a una ciclistica di riferimento.

Il motore

L’Aprilia Caponord 1200 Rally è spinta dall’ultima evoluzione del bicilindrico Aprilia già installato sulla Caponord 1200. Il motore V2 1200 cc della Aprilia Caponord Rally beneficia di una serie di migliorie e affinamenti diffusi in termini di setting, di fasatura e di controllo elettronico. La potenza massima erogata è pari a 125 CV a 8.000 giri/min, con una coppia massima di 11,7 kgm a 6.800 giri/min.

Equipaggiamenti e design

Nuove ruote a raggi con anteriore da 19″, nuove borse rigide, nuove protezioni per il motore e fari supplementari a LED: la nuova Aprilia Caponord 1200 Rally si presenta più eclettica, più protettiva, più comoda e superequipaggiata. Le prestazioni del motore si abbinano alle doti ciclistiche tipiche di tutte le Aprilia e a contenuti tecnologici esclusivi come ADD, il sistema brevettato di sospensioni semiattive capace di adattare automaticamente la taratura in dipendenza del fondo stradale e dello stile di guida.

A garanzia del comfort per pilota e passeggero intervengono il nuovo parabrezza maggiorato facilmente regolabile in altezza, i paramani e i particolari profili delle fiancate laterali, disegnati per essere poco sporgenti, ma al contempo protettivi. Lo stile avventuroso dell’Aprilia Caponord 1200 Rally è completato dai nuovi tubolari metallici paracolpi laterali e dall’inedita protezione sottostante al motore. Nuova è anche la coppia di proiettori supplementari a LED che contribuisce ad aumentare la sicurezza di marcia soprattutto in condizioni di scarsa visibilità.

Il design di Aprilia Caponord 1200 Rally è completato dalle nuove motovaligie laterali rivestite in alluminio, dalla capienza di 33 litri ciascuna. L’ingombro laterale, una volta installate, risulta molto contenuto; a tale risultato contribuisce anche l’adozione dell’impianto di scarico con silenziatore basso. Nel caso in cui le motovaligie non siano montate, è possibile regolare in altezza il silenziatore, donando un look più aggressivo al veicolo e aumentando la luce a terra in curva.

Sono tre le varianti cromatiche opache e completamente nuove cui è disponibile Aprilia Caponord 1200 Rally: giallo Dune, grigio Safari e verde Army.

Aprilia Caponord 1200 Rally, comfort assicurato

Uno degli aspetti più importanti per una moto dedicata ad accompagnare i motociclisti durante i viaggi più lunghi e impegnativi è la posizione di guida. Aprilia Caponord 1200 Rally offre a piloti di qualsiasi statura una posizione eretta e decontratta, frutto di specifici studi ergonomici e di una ricerca di una postura dominante e non affaticante durante le lunghe trasferte, con un controllo della moto nella guida sportiva su strada e nella guida, anche in piedi, nel fuoristrada leggero. La sella ha un cuscino particolarmente accogliente ed è posta a 840 mm da terra, permettendo di avere sempre il totale controllo del veicolo da fermo. È inoltre disponibile come accessorio una sella ribassata che riduce ulteriormente la distanza da terra.

Anche la sistemazione del passeggero è stata oggetto di particolari attenzioni: la porzione di sella, ampia e piatta, è separata da quella del pilota e ha una forma che impedisce di scivolare in avanti, garantendo comfort in ogni situazione di guida, mentre le ergonomiche maniglie d’appiglio consentono una salda e comoda presa.

La capacità del serbatoio pari a 24 litri garantisce lunghe percorrenze con il pieno di carburante.

Continua a leggere su Fidelity News