Aprilia Caponord 1200 all’EICMA 2013

Aprilia all’Esposizione internazionale del ciclo e motociclo di Milano aggredisce il segmento delle enduro stradali con la nuova Aprilia Caponord 1200, che sfrutta l’esperienza della Casa di Noale acquisita nelle competizioni ai massimi livelli

Aprilia Caponord 1200 all’EICMA 2013

Le prime caratteristiche che contraddistinguono la Aprilia Caponord 1200 sono la personalità tipica del design italiano coniugata a un corpo snello. Le numerose sessioni in galleria del vento hanno disegnato le forme del cupolino e del parabrezza regolabile in altezza, per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica, con una particolare attenzione all’indispensabile protezione dall’aria del pilota e del passeggero. Per garantire il massimo comfort nell’uso turistico intervengono i paramani e i particolari profili delle fiancate laterali, disegnati per essere poco invasivi ma offrire ampia protezione.

La posizione di guida eretta e decontratta è frutto di specifici studi ergonomici; la sella ha un cuscino accogliente ed è posta a 840 mm da terra, è inoltre disponibile come accessorio una sella ribassata che riduce ulteriormente la distanza da terra. La capacità di 24 litri del serbatoio garantisce lunghe percorrenze con il pieno di carburante.

La ciclistica

Il layout del telaio prevede una struttura mista, formata da un traliccio di tubi in acciaio ad alta resistenza collegato a una coppia di piastre in alluminio pressofuso. Le ruote in alluminio, entrambe di 17 pollici, derivano da quelle che equipaggiano la RSV4 e contribuiscono a ridurre al minimo i momenti giroscopici delle masse non sospese, a tutto vantaggio della maneggevolezza. La particolare scolpitura del battistrada offre la possibilità ulteriore di affrontare senza rischi i percorsi di fuoristrada leggero, alla ricerca di un tipo di turismo avventuroso. L’impianto frenante Brembo, prevede, all’avantreno, una coppia di dischi flottanti in acciaio di 320 mm e nuove pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale. Al retrotreno è presente un disco di 240 mm e una pinza flottante a singolo pistoncino. Un ABS disinseribile a due canali completa la dotazione di serie.

Il motore e l’elettronica

Il bicilindrico della Aprilia Caponord 1200 da 125 CV a 8.250 giri/min vanta una tecnologia costruttiva avanzata e un attento studio della fluodinamica interna, volta a migliorare la combustione, diminuire gli attriti, massimizzando le prestazioni. La tripla mappatura (Rain, Touring, Sport) selezionabile anche in corsa dal pilota, consente di avere una moto con tre caratteri molto differenti, capace di adattarsi istantaneamente a ogni esigenza di guida.

ABS e controllo di trazione (aTC) sono entrambi disinseribili e di serie sulla Aprilia Caponord 1200. L’aTC (Aprilia Traction Control) è il sistema di controllo della trazione con 3 livelli di controllo regolabili: Livello 1 per un’esperienza di guida sportiva, Livello 2 adatto alla città e al turismo, Livello 3 ideale per affrontare in sicurezza le situazioni difficili, come ad esempio i fondi a bassa aderenza.

L’aDD (Aprilia Dynamic Damping) è il nuovo sistema dinamico di sospensioni che misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto e adegua, in tempo reale, la taratura dell’idraulica di forcella e ammortizzatore per minimizzare le accelerazioni sul telaio e quindi massimizzare il comfort.

L’Aprilia Cruise Control consente di impostare la velocità desiderata e mantenerla costante anche in caso di salite o discese, senza necessità di agire sul comando del gas.

La strumentazione completamente digitale che equipaggia la Aprilia Caponord 1200 è del tutto nuova: il pannello full LCD integra il tachimetro, il contagiri, l’odometro generale e due parziali, il livello del carburante e la temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre è presente l’indicatore della mappatura selezionata (S,T,R) e quello della regolazione elettrica del precarico molla dell’ammortizzatore (Travel Pack).

Continua a leggere su Fidelity News