AppScooter, Rumble, e Čezeta 506: lo scooter di una volta entra nel nuovo millennio

Il trend di rilancio degli scooter passa anche per la riproposizione di questo celebre veicolo per la mobilità urbana secondo i dettagli della circolazione green a zero emissini: ecco le proposte di Etergo, Rumble Motors, e Čezeta.

AppScooter, Rumble, e Čezeta 506: lo scooter di una volta entra nel nuovo millennio

Tra i veicoli a due ruote che, negli ultimi tempi stanno conoscendo una seconda giovinezza, vi è senza dubbio lo scooter che, grazie alle tecnologie, moderne come i materiali impiegati, si è affacciato nel nuovo millennio in un modo molto convincente, specie osservando l’AppScooter, il Rumble, ed il Čezeta 506.

AppScooter, portato ad EICMA 2018 dagli olandese di Etergo, è uno scooter realizzato in fibra di vetro rinforzata, capiente nella disponibilità di carico (60 litri nel vano sotto sella), con un’autonomia da lungo raggio, pari a 240 km, montando 3 batterie da 1.155 Wh ciascuna (caricabili in 2.3 ore per modulo), o da mobilità urbana, 80 km, limitandosi ad una sola. La velocità massima è di 45 km/h (scatto da 0 a 45 km/h in 3.9 secondi) grazie al motore da 2 o 4 kW, o da oltre 90 km/h optando per quello da 7 kW (in arrivo nel 2020, a 5.246 euro).

Oltre alla parte motoristica, ed a quella meccanica (gomme da 110/70 con cerchi da 12 pollici e dischi da 200 e 180 mm), l’AppScooter si distingue, da qui il nome, per consentire – una volta spento – la consultazione dei social, attraverso il touchscreen da 7 pollici, grazie al sistema operativo Android ed alle connessioni 4G e Wi-Fi: dotato navigatore GPS (con supporto a Galileo/Glonass), ricorrendo ai due speaker da 6W ed al microfono, inoltre, è anche possibile gestire le telefonate (pairing con lo smartphone via Bluetooth), senza togliere le mani dal manubrio. Prenotabile online anticipando 290 euro, sarà acquistabile a partire da 3.399 euro verso la metà del 2019.

La svedese Rumble Motors, invece, si è divertita nel realizzare il Rumble, uno scooter elettrico che, nell’aspetto, imita una Cafè Racer con tanto di meccanica in vista, seduta arretrata, e telaio esuberante: quest’ultimo ospita innanzitutto una batteria da 72V (caricabile entro 3 ore) capace di spingere, per 100 km anche, il motore, da 2 kW, a 70 km/h di velocità massima. Il resto dello spazio, però, ospita una cassa di risonanza il cui scopo è erogare (attraverso i maxi speaker laterali, attivabili tramite pulsante) la rumorosità di una moto da 4 cilindri a benzina. Prezzo? Neanche tanto: appena 3.490 dollari.

Čezeta, azienda cecoslovacca dal 2013 finita sotto il controllo dell’inglese Neil Eamonn Smith, ha riproposto lo scooter Čezeta 506, vanto della mobilità d’oltre cortina tra il ’57 ed il 64, con un telaio tubolare composito ispirato ai missili sovietici dell’epoca. Al suo interno, nonostante la strumentazione analogica, è presente un motore elettrico che può essere scelto (come le modalità di guida, 3) in versioni alternative: quello 5.7 kW scatta da 0 a 50 km/h in 4.5 secondi, arrivando a 85 km/h massimi, mentre quello da 9.2 kW copre i 0/50 km/h in soli 2.7”, toccando quota 120 km/h massimi. Il tutto grazie a batterie Panasonic che assicurano 80 (se da 4 kWh) o 150 km (se da 6 kWh) di percorrenza. Ottime anche le tecnologie di guida sicura, come il sistema di retromarcia, e la feature “Sway Throttle” per accelerare/frenare (da 50 a 0 Km/h in 8 metri) ruotando una semplice manopola.

Ordinabile solo online, e realizzato artigianalmente in 2.000 esemplari, costa certo più della nuova Vespa Elettrica, essendo prezzato a 10.050 euro (optional e consegne escluse): in compenso, è omologata per circolare in tutt’Europa, e oltre. 

Continua a leggere su Fidelity News