Come separare il tuorlo dall’albume dell’uovo. Un trucco

Un trucco geniale per separare il tuorlo dall’albume dell’uovo spiegato in un video.

Come separare il tuorlo dall’albume dell’uovo. Un trucco

In cucina ci sono tantissime tecniche da conoscere e da studiare prima di potersi approcciare ad alcuni piatti. Alcune di queste sono a dir poco fondamentali in cucina e senza sarebbe impossibile riuscire a preparare alcuni piatti più particolari..

Chiunque bazzichi in cucina e si diletti a cucinare, però, sa anche che ci sono non soltanto tecniche affermate e di base da conoscere ma tantissimi trucchi che possono snellire il lavoro e semplificare anche le operazioni più semplici. Parliamo di tempi di cottura, di metodi di cottura o di veri e propri trucchi per pulire o affettare alcuni alimenti.

Questo video ci mostra un trucco davvero poco convenzionale, che di che erto non troviamo nelle video ricette degli chef più famosi o nelle scuole di cucina ma sicuramente si tratta di una tecnica molto importante che in cucina ci farà risparmiare tantissimo tempo e ci farà ottenere un risultato perfetto.

In particolare questo video ci indica un trucco che riguarda le uova. Chiunque cucini sa benissimo che ci sono tantissime preparazioni per le quali è fondamentale dividere il tuorlo dall’albume ma soprattutto farlo in maniera impeccabile.

Tutte quelle preparazioni in cui servono i due ingredienti separati, pensate al tiramisù, ad una torta allo yogurt o a ricette più complesse come la torta sacher, ci costringono a separare il tuorlo dall’albume, ma si sa che questa operazione porta via del tempo ed in cucina anche un minuto di preparazione in più può fare la differenza.

Grazie a questo metodo separare l’albume dal tuorlo diventerà davvero una passeggiata. Per farlo non servono attrezzi costosi o particolari ma semplicemente una bottiglia di plastica vuota. Prendete un piatto su cui andare a versare l’uovo per intero ed a questo punto prendete la bottiglia di plastica vuota, premete un po’ al centro e mettete la punta a contatto con il tuorlo, senza schiacciare per non romperlo, ed a questo punto smettete di schiacciare. L’aria risucchierà dentro alla bottiglia anche il tuorlo. Per far uscire il tuorlo dalla bottiglia mettetevi in un’altra ciotola, schiacciate nuovamente il centro della bottiglia e vedrete uscire il tuorlo tutto intero e cadere sulla ciotola.

Ovviamente questa tecnica con un uovo solo non mostra tutto il suo potenziale. Ma se prendete una serie di uova e cercate di separare più tuorli dagli albumi vedrete che il risparmio di tempo è davvero notevole. Lo stesso protagonista del video vi mostra quanto tempo impiega a separare i tuorli dagli albumi in parecchie uova con questa nuova tecnica e quanto ci avrebbe messo invece con la tecnica classica. La differenza è davvero notevole.

Si tratta di una tecnica davvero particolare ed insolita, sicuramente poco convenzionale, che però può essere davvero molto utile in cucina specialmente in quelle preparazioni in cui avete bisogno di parecchi tuorli.

Basterà procurarsi una bottiglia di plastica vuota, come tante ce ne sono in una casa ogni giorno, ed il gioco è fatto. Non resta, quindi, che provare e sperimentare voi stessi la grande potenzialità di questa tecnica. Ne rimarrete a dir poco stupiti.

Continua a leggere su Fidelity News