Un’ondata di freddo da metà settimana, ci sarà la neve sulle Alpi

Gli esperti annunciano che mercoledì si abbasseranno le temperature, a causa di una depressione artica che arriva dal nord Europa. Ma niente paura, il tempo ritornerà ad essere bello fino a metà novembre

Un’ondata di freddo da metà settimana, ci sarà la neve sulle Alpi

Le temperature bollenti e il sole anomalo che sembra quello di agosto fra qualche giorno scompariranno. Infatti le previsioni meteo dicono che tra martedì e mercoledì è previsto un abbassamento della temperatura, che dovrebbe portare un’ondata di freddo proveniente dall’artico, che caratterizzerà il nord Europa, attraverserà le Alpi, portando con se temporali e un brusco abbassamento della temperatura.

Ad essere colpite maggiormente saranno le zone del Nordest e le regioni adriatiche, con alcune perturbazioni anche su Nordovest e aree del tirreno. Gli esperti del centro 3bmeteo hanno riferito: “Le temperature saranno in sensibile calo, anche di oltre 10 gradi in meno di 12 ore rispetto ai valori di questi giorni, quindi non freddo invernale, ma ci riporteremo nelle medie del periodo o lievemente al di sotto, tanto che tornerà la neve sotto i 1500m, non solo sulle Alpi, ma anche lungo l’Appennino. Il tutto verrà accompagnato da un deciso rinforzo del vento, che soffierà da Tramontana o Maestrale con burrasca sulla Sardegna”. 

Ma anche se caleranno le temperature non vuol dire che sia già arrivato l’inverno. Infatti, tengono a precisare gli esperti, nei prossimi giorni tornerà il bel tempo e il sole tornerà a splendere sulla maggior parte delle regioni italiane. E’ previsto infatti un aumento delle temperature che dureranno molto probabilmente fino a metà novembre. Il maltempo di questa settimana sarà dunque una parentesi breve e il prossimo weekend sarà caratterizzato da un caldo afoso proveniente dall’Africa, proprio come quello che in questi giorni sembra aver fatto tornare l’estate.  Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet, ha sottolineato: “Anche l’aria più fresca cesserà di soffiare anche se, le temperature non saranno quelle della prima parte di ottobre, saranno comunque sopra la media stagionale”.

I meteorologi danno anche qualche anticipazione su quello che sarà l’inverno che ci aspetta, che a quanto pare sarà più piovoso dello scorso anno, soprattutto al Nord. Ovviamente sulle Alpi la neve non mancherà, ma potrà cadere anche in pianura, e anche nelle aree a bassa quota. Un inverno dunque con maggiore pioggia, e allora godiamoci ancora queste belle giornate di sole splendente, che ci fanno allontanare i brutti malanni che giungeranno presto con il freddo e le basse temperature!

Continua a leggere su Fidelity News