She Taxis-She Rides, la nuova compagnia taxi di New York

Nella Grande Mela arrivano i taxi al femminile: niente conducenti di sesso maschile e le corse potranno essere prenotate solamente da donne. La compagnia verrĂ  lanciata sulle strade di New York City il 16 settembre

She Taxis-She Rides, la nuova compagnia taxi di New York

L’idea arriva direttamente da Stella Mateo, americana madre di due ragazze e moglie del fondatore della New York State Federation of Taxi Drivers, associazione di categoria che rappresenta circa 30 mila autisti di taxi e limousine dell’Empire State. Nelle trafficate strade di New York City si vedono girare da ormai tanto tempo i “yellow cabs”, i taxi simbolo di Manhattan, e i taxi verdi che prestano servizio 24h su 24 nei restanti distretti della città. Ma ecco la novità: a partire dal 16 dicembre, prenderanno servizio nelle vie della Grande Mela le auto rosa della compagnia “She Taxis-She Rides”. Conducenti sole donne, che potranno guidare per sole donne; questo per soddisfare le clienti che si sentono a disagio da sole in macchina con un uomo o hanno più semplicemente bisogno di una compagnia “in rosa” per i loro spostamenti, che a New York non sono certo così facili.

Il colore dei mezzi non sarà proprio il rosa, ma le auto della compagnia si potranno riconoscere perché le “taxi-drivers” vestiranno una pashmina di questo colore. Le richieste per le corse potranno essere fatte tramite un’applicazione che vede l’esclusiva sul sistema Apple, ma che verrà poi adattata anche al sistema Android per i Samsung. Rimane la tradizionale richiesta “al momento”, alzando il braccio in direzione della strada e facendo fermare la macchina.

A parere della signora Mateo, quest’idea sarebbe necessaria non solo per le clienti che si sentono a disagio, ma anche per far entrare le donne nel settore dei trasporti, area in cui gli uomini sono ancora i principali lavoratori. Basta dare un’occhiata alle statistiche: tra taxi privati, taxi verdi e limousine, si contano ben 59.999 conducenti. Tra questi, solo 2952, ovvero il 5% del totale, sono donne. Da non dimenticare gli yellow cabs che sfrecciano per le strade di Manhattan: su 51.874 autisti , 574 di questi (pari ad un misero 1%) veste di rosa.

La compagnia collaborerà con altre aziende che lavorano sull’area di New York, e per adesso conta appena sei conducenti. La fondatrice però spiega che altre 50 conducenti, tra i 21 e i 70 anni, hanno già accettato il lavoro; numeri che potrebbero crescere non appena la compagnia si farà largo tra le strade della Grande Mela. Meera Joshi, presidente della City Taxi & Limousine Commission di New York, lo considera un comfort in più per i passeggeri. “Come accade per molti altri settori, quest’industria continua a diventare sempre più specializzata in termini di prodotti e servizi che offre ai clienti”, ha affermato.

Continua a leggere su Fidelity News