Morta la donna più vecchia del mondo: 116 anni

E' morta a 116 anni per un edema polmonare Jeralean Talley, la donna più vecchia del mondo: amava pescare, lavorò nei campi per un lunghissimo periodo della sua vita e continuò a giocare a bowling fino a 104 anni

Morta la donna più vecchia del mondo: 116 anni

E’ morta alla veneranda età di 116 anni Jeralean Talley, nota per essere stata la donna ancora in vita più vecchia del mondo, quantomeno fino al momento del suo trapasso. Jeralean si è spenta in Michigan, dove ha vissuto fino al termine della sua lunghissima esistenza in questo mondo; il suo è stato un periodo di permanenza talmente prolungato, da consentirle di entrare nel Guinnes World Record in qualità di donna più vecchia del mondo solo il mese scorso.

Una vagonata di gloria che però non è durata che qualche decina di giorni per Jeralean Talley, ricoverata d’urgenza per un accumulo di liquidi nelle cavità polmonari, e morta in ospedale a seguito dell’edema che non le ha lasciato scampo. La vetusta americana, riuscendo a resistere per ben 116 anni prima di spirare, ha così scalzato la connazionale Susannah Mushatt Jones (classe 1899), diventando l’essere umano più longevo del mondo.

Almeno stando ai registri dell’anagrafe. Per riuscire a raggiungere questo record Jeralean ha sempre mantenuto uno stile di vita sano ed equilibrato, benché non sia mai stata una fanatica salutista, né abbia cercato di preservarsi particolarmente nel corso della sua vita. Anzi, la donna più vecchia del mondo aveva un lungo passato di lavori agricoli nei campi, e nonostante ciò è riuscita a conservare l’autosufficienza motoria fino alla fine dei suoi giorni.

La donna era infatti un’appassionata di pesca, e prendeva non di rado la canna per andare a praticare questo passatempo insieme alla nipote. Sportiva per vocazione, la donna più vecchia del mondo amava anche il bowling, ed ha continuato a praticarlo fino a quando le sue giunture gliel’hanno concesso, ovverosia fino all’età di 104 anni.

Anche il marito di Jeralean è vissuto molto di più rispetto alla media degli uomini, essendosene andato solo a 95 anni (fa un effetto strano riferirlo, ma l’uomo 95enne-nonostante la straordinaria età raggiunta-ha resistito 21 anni in meno rispetto alla propria consorte).

L’americana è stata dunque la donna più vecchia del mondo per un breve periodo, ma non è riuscita a battere l’incredibile record di Jeanne Calment, la francese morta nel 1977 all’età di 122 anni e 164 giorni, ufficialmente riconosciuta come la donna più longeva mai esistita (quantomeno tra i casi documentati e verificati).

Continua a leggere su Fidelity News