La barba è sempre più “In”: la porta il 54% degli europei

La barba sta diventando sempre più di moda: secondo un sondaggio promosso da Braun, la porta il 54% dei cittadini europei. Prima tra le città barbute è Istanbul, mentre Milano conquista la medaglia d'argento

La barba è sempre più “In”: la porta il 54% degli europei

Tra le mode più in voga per quel che concerne il look, negli ultimi anni la barba si è imposta in maniera sempre più prepotente, a tal punto da conquistare un grandissimo numero di “seguaci” che, per migliorare il proprio aspetto, hanno deciso di mantenere quella caratteristica da “finto trasandato” che, un tempo, era ad appannaggio quasi esclusivo degli hipster. Ma se questi ultimi si sono oramai quasi estinti, non si può invece dire lo stesso per la moda della barba, che sembra essere più radicata che mai.

Secondo un sondaggio commissionato dalla nota azienda tedesca Braun, oramai gli uomini in Europa stanno perdendo sempre di più l’abitudine di radersi il viso. Non certo per mancanza d’igiene s’intende, ma per moda: la barba è trendy, al punto da aver fatto degli irriducibili del rasoio una minoranza nel continente. Solo il 46% coltiva infatti l’abitudine di radersi quasi ogni giorno, mentre il 54% degli uomini preferisce mantenere la barba più o meno folta, ma comunque ben visibile.

Prima tra le città europee “barbute” si conferma Istanbul (dove il 63% degli uomini porta la barba), vuoi anche per il retaggio culturale della Turchia, Paese da sempre interessato dal fenomeno della contaminazione mediorientale per via della sua collocazione geografica. Appena dietro alla capitale turca troviamo la nostrana Milano, nella quale il 60% della popolazione di sesso maschile non ha un buon rapporto con il rasoio (quantomeno per quanto concerne i peli del viso).

Terzo posto per Londra, che si conferma bronzo della barba con il 57% dei barbuti, ed a seguire completano la top 5 Berlino (53%) e Barcellona (50%). Per quel che riguarda i modelli di ispirazione invece, è stato chiesto agli uomini per quale ragione desiderassero tenere la barba, ed è emersa una forte componente di emulazione sociale e pressione mediatica: il 9% degli intervistati ha infatti dichiarato di volerla tenere dopo averla vista (ed essersela fatta piacere) addosso ad un attore.

Un altro 9% dei partecipanti al sondaggio, ha invece affermato di voler tenere al barba per assomigliare agli amici, che la portano a loro volta. Il 31% degli uomini ha inoltre reso noto che si sente più attraente con la barba, ed uno su tre ha addirittura dichiarato di voler continuare a tenerla per tutto il resto della vita.

Continua a leggere su Fidelity News