Loro sono i The Show, ed è un gruppo di giovanissimi youtubers che sta spopolando sul web grazie ai loro video, definiti di ‘esperimenti sociali’, grazie ai quali stanno ottenendo milioni di visualizzazioni. Ragazzi di talento, senza dubbio, che scelgono spesso la strada della provocazione ironica per colpire le ignare ‘vittime’ dello sketch, allestendo situazioni surreali e filmando la reazione delle persone. Gran ‘facce di bronzo’, in sostanza, che grazie a questa dote innata stanno ottenendo sempre maggiore successo tra gli internauti. In questo video, però, hanno voluto fare le cose sul serio; e hanno colpito nel segno, a nostro giudizio.
Le immagini immortalano uno dei due ragazzi protagonisti dello sketch che abbandona il proprio cane, mentre il complice esce, per interagire e stimolare la reazione delle persone presenti. “Avete visto la polizia?”, “Ti interesserebbe un cane?”, “Se vedi la polizia non dir niente!”: sono questi i modi usati dall’attore per far comprendere la situazione ai passanti, e per farli rendere immediatamente conto di quello che sta succedendo di fronte ai loro occhi. Tanti di noi, infatti, restano disgustati dal fatto che si abbandonino i cani. Ma quanti di noi, si chiedono i ragazzi di The Show, hanno davvero il coraggio di intervenire quando il fattaccio si sta compiendo proprio sotto i loro occhi?
Ben pochi, a quanto pare: solo il 10%, come scrivono i ragazzi nel video. Per ovvie ragioni, però, hanno deciso di mostrare soprattutto coloro i quali hanno deciso di intervenire, o aggredendo verbalmente il proprietario del cane, o segnandosi il numero di targa: non restando indifferenti, insomma. Il farli apparire nei video può essere un giusto premio per chi, come loro, ha il coraggio di non stare zitto, e di intervenire. 100.000 sono i cani abbandonati ogni anno: e tu? Fermeresti l’abbandono di un cane?