Bella o nella media? Ecco l’esperimento sociale che fa il giro del mondo

L'esperimento sociale della Dove vuole dimostrare quanto sia difficile oggi, per una donna, sentirsi e soprattutto giudicarsi davvero bella e soddisfatta di sé

Bella o nella media? Ecco l’esperimento sociale che fa il giro del mondo

Davvero particolare l’ultimo esperimento sociale che ci arriva dal web. All’ingresso di un negozio della Dove, marca di cosmetici per donna famosa a livello mondiale (e ideatrice del video), sono posti due ingressi: uno con l’insegna ‘Bella’, uno con l’insegna ‘Nella Media’. Ebbene, il 96% delle donne (sulle 6.000 che hanno partecipato all’esperimento) ha deciso di varcare il secondo ingresso. L’esperimento, condotto in cinque città del mondo (Londra, New Delhi, San Francisco, Shanghai e San Paolo), sta avendo un grande successo (collegato alla campagna della Dove, #ChooseBeautiful, che invita le donne a ‘scegliere di essere belle’), e ha generato più di una discussione sulla reazione delle donne.

La stragrande maggioranza, come detto, ha infatti deciso di non attraversare l’ingresso ‘Bella’, per una serie di motivi che vi andiamo ad illustrare, e che ci sono stati spiegati dalle stesse protagoniste del video. Secondo Julia e Olivia, “le donne britanniche spesso non hanno fiducia nella loro bellezza”, ma la ragione specifica per la quale lei non ha scelto di entrare nella ‘porta della bellezza’ era che la gente intorno pensasse che lei avesse “un’eccessiva fiducia in me stessa”, anche se la Dove afferma che, più che un atto di fiducia, quello di passare sotto la porta ‘Bella’ è piuttosto un atto di coraggio.

La psicologa Nathalie Thomas ha affermato: “Mi rattrista vedere come tante donne meravigliose abbiano scelto ‘nella media’ come termine per descrivere se stesse. Le donne britanniche, in particolare, hanno la tendenza a minimizzare il loro ‘talento’ per paura di essere giudicate, concentrandosi invece sugli aspetti negativi di loro stesse: è importante, piuttosto, fare scelte positive nella vita!. Ed è proprio questo il messaggio che la Dove vuole lanciare con questo video, che risulta essere in alcuni momenti anche toccante: donne di tutto il mondo, vogliatevi un po’ più bene!

Continua a leggere su Fidelity News