Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un ritorno dei materiali naturali, spesso ecosostenibili e riciclabili mentre i colori sono stati piuttosto accesi ma sempre tendenti a determinate sfumature. Nell’inverno 2020-2021 le tendenze arredo virano verso colori ancora più intensi, si accentuano anche gli accostamenti tra materiali diversi e la natura continua a regnare nelle case. Inoltre, restano protagonisti anche i materiali metallici, i motivi geometrici e il velluto, cavalcando il trend degli ultimi anni.
I colori da utilizzare dovranno essere in contrasto tra di loro: in questo inverno 2020-2021, i colori accesi e decisi vanno ad affiancarsi a colori cupi, ma mai tonalità spente. Così, accanto al viola intenso troviamo il blu scuro, accanto al rosa il grigio, il rosso si accompagna al nero e, infine, si riconferma come abbinamento intramontabile quello tra il bianco ed il nero. Questi accostamenti sono consigliati in ogni stanza, ad esclusione del bagno, che resta sempre la zona “neutra” dai colori pallidi o, meglio ancora, bianca.
Carta da parati
La carta da parati arreda gli ambienti oltre a ricoprirli, bisogna quindi sceglierla con motivi geometrici non troppo appariscenti, ad esempio in bagno si può valorizzare una sola parete mentre il salotto si può rivestire interamente, ma sempre con tonalità neutre o comunque delicate.
Si riconfermano anche le carte da parati a motivi floreali, soprattutto con piante esotiche, che possono essere utilizzate per le verande ma anche per valorizzare alcune zone bagno. L’idea è quella di ricreare un luogo adatto per accogliere le piante vere. Un’alternativa più naturale alla carta da parati sono i pannelli in legno, soprattutto in tonalità chiare, utili per impreziosire qualche angolo della stanza.
Accostamenti in contrasto e tessuti
Parola d’ordine di questo inverno 2020-2021 è il contrasto tra gli stili: gli arredi moderni trovano abbinamento con quelli vintage, in modo da riportare all’oggi gli oggetti del passato, da valorizzare, ammirare e utilizzare. Non solo complementi d’arredo dalla foggia antica, ma poltrone, divani, tavolini e mobili di servizio devono armonizzarsi con stile ed eleganza tra gli arredamenti moderni dalle linee minimaliste e squadrate.
I tessuti devono comunicare calore, comfort e accoglienza, si riconferma il velluto come protagonista dell’inverno 2020-2021 in colori scuri ma intensi, tipicamente invernali, adatti per rivestimenti e cuscini. Un’attenzione particolare deve essere rivolta al tappeto, la sua caratteristica principale deve essere la morbidezza e trasmettere ospitalità, indifferentemente che sia a pelo lungo o a pelo corto. Molto adatti ai tappeti, ma anche a tende, coperte e cuscini sono i tessuti a motivi geometrici, ma senza esagerare: il motivo e i suoi colori non devono essere troppo appariscenti.
Materiali
Anche i materiali devono essere in contrasto tra di loro, si riconfermano il metallo e il velluto come l’anno scorso, però in questo inverno 2020-2021 possono comporre divani, poltrone e sedute. Come abbiamo visto, il velluto in colori scuri ma accesi, mentre il metallo è da scegliere in pochi colori, in quanto in una stanza è sempre meglio avere al massimo due tipi di metallo diversi.
Sempre il metallo andrà a costituire strutture portanti per reggere il legno, come ad esempio per tavoli con gambe in metallo e piano in legno chiaro. L’utilizzo del legno deve richiamare la natura, l’ispirazione di tendenza continua ad essere quella che guarda agli arredi scandinavi, che mirano ai materiali ecosostenibili e naturali, quindi accanto al legno, come altro materiale green troviamo le plastiche biologiche.
Sempre di ispirazione naturale, si vedrà anche l’utilizzo di vetro e pietra, da abbinare al legno. In particolare, è di grande tendenza il vetro personalizzato, ovvero con disegni e sfumature di colore che si adattano all’ambiente in cui si trova: può essere utilizzato per decorare scale, porte o al posto delle piastrelle in cucina.
Minimalismo
Quando la casa è piccola, deve essere essenziale e funzionale, non c’è spazio per troppi arredi e complementi, quindi devono essere scelti il più funzionali possibili. La scelta del minimalismo è essenziale anche perché il disordine crea stress e malumore, stessa cosa fanno i colori cupi, spenti e scuri, quindi, quando l’ambiente è piccolo meglio optare per colori chiari che diano la sensazione di più spazio a disposizione.