Le tendenze per arredare casa con stile nel 2018

Manca qualche mese alla fine dell'anno ma i designer e gli arredatori "alla moda" hanno già dettato le regole per arredare la casa nel 2018. In questo articolo must e idee da copiare o da adattare ai propri gusti

Le tendenze per arredare casa con stile nel 2018

Dalle passerelle di moda è arrivata qualche ispirazione per l’arredamento della casa nel 2018, da cui tutti possono prendere spunto per adattare ai tempi moderni la propria casa, dargli un tocco di unicità o arredarla e dipingerla partendo da zero. Dunque idee anche per chi sta comprando o ha già comprato casa da poco ma non sa ancora come renderla particolare.

Prima regola per preparare la casa al 2018 è quella di andare nei mercatini e negozi dell’usato e dell’antiquariato e compare oggetti e arredi in stile retrò che sarà molto in voga e renderò stilosa la vostra dimora. Se invece avete nel vostro garage o in quello di parenti ed amici vecchie credenze, armadi e mobili vari in stile retrò offritevi di liberargli lo spazio, restaurate questi tesori ispirandovi allo stile retrò ed avrete in casa sicuramente un pezzo unico.

Ed è anche in bagno che si può spaziare con arredi vintage e semplici e mettere la carta da parati alle pareti, basta scegliere, ovviamente, tra quelle impermeabili, resistenti all’umidità e traspiranti oppure contropporre cromatricamente le piastrelle delle pareti a quelle del pavimento, molto in voga le cementine dai toni scuri del grigio e del nero.
Un must per la tendenza retrò è quello di usare forme geometriche per le tappezzerie, le carte da parati e per gli oggetti decorativi. Lo stesso vale per le piastrelle, più sono antiche e meglio è, sempre con motivi vintage e geometrici.

Ma non a tutti piace lo stile retrò, per questo esiste un’alternativa di stile, ovvero quello industrial minimal-chic. Questo particolare stile, nel 2018, deve essere sobrio e non si deve cedere agli eccessi, quindi sono ben accette le tinte in acciaio opaco, legno grezzo e un pò di metallo nero, magari lasciando i muri con mattoni a vista.

L’idea in più è coniugare lo stile retrò con quello industriale per ottenere uno stili personalissimo.

Ultimo stile di tendenza di questo 2018 sarà quello scandinavo in cui predomina il bianco accostato a materiali e forme degli arredi semplici. Ma questa semplicità dovrà essere al tempo stesso elegante e ricercata, poichè saranno i materiali quali il legno a rendere caldo ed accogliente gli ambienti. Se proprio il bianco non piace si possono utilizzare tinte pastello.

Colori

I colori predominanti nel 2018 sono il rosso, il verde, il viola e il blu in tutte le loro tonalità più intense o scure, da utilizzare per arredi, tessuti, pareti o, più semplicemente, per dare un tocco di colore intenso semplicemente con pochi soprammobili e oggetti.

Per i coraggiosi che vogliono azzardare, il colore da prediligere è l’ottone anticato da sfoggiare anche su grandi superfici come pareti o arredi grandi. Ma per chi vuole utilizzarlo comunque, ma senza azzardare, può provare ad arredare casa con oggetti sparsi, come portalampade, ciotole, cornici donando così agli ambienti dei piacevolissimi punti luce. L’ottone è anche un colore maschile visto che quello anticato è più opaco e meno sfarzoso di altri metalli, come ad esempio l’oro.

Mentre se siete amanti della semplicità, il bianco assoluto alle pareti sarà di gran moda ma solo se gli arredi e i complementi saranno in tinte sgargianti, altrimenti rischieremo di creare ambienti anonimi e impersonali.

Natura

Parola d’ordine: fiori. Ma non nei vasi o sulla tappezzeria, ma enormi e dipinti sulle pareti. Mentre ci potranno essere in abbondanza piante vere sparse per la casa, che non hanno solo una funzione estetica e decorativa, ma anche quella di rilassarci e purificare l’aria, ma attenzione a non metterne in camera da letto poichè di notte rilasciano anidride carbonica.

Materiali

Il materiale da utilizzare per ricoprire tavoli e tavolini dovrà essere il marmo, ammesso in ogni tipo, colore e venatura. Se si vuole osare, si può scegliere anche di ricoprire una parete con una carta da parati con trama marmorea che renderà subito elegante l’ambiente.

Mentre i divani si ammantano di velluto in qualsiasi colore, si può anche osare senza essere fuori moda, soprattutto se si scelgono poltrone e divani in stile retrò.

Infine, tornando al discorso della natura, saranno bene accetti gli arredi in bambù e fibre naturali intrecciate, ma non in rattan.

Continua a leggere su Fidelity News