La domotica sempre più al servizio dei bisogni e della sicurezza

Novità dal mondo del design della casa: le ultime tecnologie permettono di viversi la casa in armonia e in sicurezza. Dal caffè pronto al risveglio all'antifurto sul telefono

La domotica sempre più al servizio dei bisogni e della sicurezza

Il 2020 è l’anno che mette la funzionalità e la sicurezza della casa al primo posto. Ormai, grazie ai progressi tecnologici, tutti gli apparecchi elettrici possono essere connessi e gestibili attraverso i propri dispositivi mobili e questo ci permette di automatizzare qualsivoglia attività della casa.

Si possono creare degli scenari specifici, ad esempio quello della mattina o quello della  notte che fanno alzare o abbassare le tapparelle, accendere/spegnere il riscaldamento o azionare la macchina del caffè per trovarlo pronto al nostro risveglio.

La domotica in questo senso ha permesso notevoli passi avanti: possiamo gestire le luci e  il riscaldamento da smartphone o tablet grazie a un’App specifica. La novità introdotta da Living Now di Bticino è che si potrà fare anche tramite comando vocale.

Gli assistenti vocali sono già in grado di controllare tutti gli elettrodomestici. Amazon Echo oltre a questo, può anche rispondere a tutte le domande generiche degli utenti fornendo informazioni sul meteo, trasmettendo la musica e ricordando gli appuntamenti, proprio come la vecchia agenda. Gli assistenti vocali sono molto usati nel living, ma a breve lo saranno anche in cucina e in bagno. Samung, per esempio, pochi mesi fa, ha prodotto dei frigoriferi intelligenti in grado non solo di parlare, ma anche di tenere sotto controllo i cibi al loro interno tramite una telecamera.

Per quanto riguarda invece la zona bagno, sono arrivati lo specchio in grado di produrre musica per rendere quel momento ancora più piacevole (Simplehuman), quello in grado di leggere le notizie (Kholer), la doccia in grado di modificare la temperatura in base ai comandi vocali (U by Moen) e un water che regola il tepore della tavoletta (Kholer).

Per quanto riguarda invece la sicurezza della casa, il sistema di anti-intrusione domotica AVE, vantando una gamma completa di centrali anti furto e di relativi rivelatori perimetrali ad alte prestazioni permette di vivere in sicurezza la lontananza da casa. Ma ce ne sono davvero moltissimi altri per ogni tipologia di tasche e di necessità.

Continua a leggere su Fidelity News