Anno nuovo, colore nuovo: il 2018 si tinge di viola

Pantone ha decretato che il colore simbolo del 2018 sarà l'Ultra Violet. Dopo la scelta "ecologica" del Greenery per il 2017, l'azienda americana cambia tendenza con una tonalità più forte e decisa.

Anno nuovo, colore nuovo: il 2018 si tinge di viola

E’ ormai diventata tradizione che, nel mese di dicembre, l’azienda statunitense di tecnologie per la grafica Pantone stabilisca ufficialmete il colore che tingerà la moda del nuovo anno. E’ bene dire che la selezione è per lo più simbolica, tesa a riflettere su quello che avviene nella cultura globale. Nonostante l’intento non sia quello di irrompere nel campo della moda, il risultato è inevitabile: ogni anno, infatti, la tonalità viene proiettata su capi di abbigliamento, accessori e decorazioni.

A colorare il 2017 è stata la tonalità Greenery; un fresco e frizzante verde-giallo che molto rievoca la natura e la sua armonia, in contrasto con la una vita moderna talvolta opprimente e soffocante. Per il 2018, l’azienda ha puntato su di una tonalità un po’ più decisa, ma capace di infondere un certo equilibrio: il nuovo colore Pantone 2018 è l’ Ultra Violet.

L’Ultra Violet ha già “invaso” la moda delle decorazioni per la casa, tra divani, tappeti e oggettistica di varo tipo. In tema di arredamento e design, questo colore acceso è indubbiamente una scelta audace, ma che se fatta con la dovuta cautela, può essere di grande effetto. Per quanto riguarda lo stile, la nuance si dimostra mento problematica, in quanto si adatta bene sia al classico che al moderno.

La tonalità che rappresenterà il 2018, registrata da Pantone sotto il codice 18-3838, è stata scelta in base alle emozioni che suscita: un incontro tra rosso e blu che ricorda un cielo notturno, capace di portare spiritualità e calma in un mondo materialistico e frenetico. L’Ultra Violet è stato definito dall’azienda statunitense come “provocante e riflessivo, che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”.

Il viola non è certo un colore amato da tutti, e staremo a vedere come questa scelta verrà presa in Italia nel corso del 2018. Gli italiani vorranno vestirsi di Ultra Violet?

Continua a leggere su Fidelity News