Come truccare il viso: consigli utili per un make-up perfetto

Il make up talvolta è una vera e propria arte. Esistono delle regole precise per garantire un effetto più gradevole e anche una maggiore durata del trucco

Come truccare il viso: consigli utili per un make-up perfetto

Quando si parla di trucco, la prima cosa che viene in mente è il viso, perché proprio in questa parte del corpo si concentra tutto o comunque gran parte del lavoro di make-up. Dagli occhi alle labbra, passando per le guance e poi più giù verso il collo, non esiste un solo angolo di questa zona che non possa essere soggetto alla cura estetica, tanto che truccare il viso diventa talvolta una vera e propria arte.

Ma esistono delle regole precise per rendere più efficace il risultato?
Partendo come sempre dal presupposto che una persona possa fare quello che vuole, ci sono però degli accorgimenti e dei consigli che i make-up artist danno, per garantire un effetto più gradevole e anche una maggiore durata del trucco. In questo articolo cercheremo quindi di fornire alcune indicazioni da seguire per ottenere un risultato che sia il più impeccabile possibile.

E lo facciamo partendo ad esempio da un dettaglio che può apparire di poco conto ma che ha in realtà la sua importanza: l’ordine da seguire quando si trucca il viso. Ebbene sì, non è affatto casuale come può sembrare ed esiste invece una sorta di tabella di marcia da rispettare nell’applicazione dei prodotti. Prima di tutto, ad esempio, sarebbe opportuno pulire adeguatamente la pelle, quindi lavare la faccia con l’acqua per eliminare varie tracce di impurità. Dopodiché è molto importante utilizzare un primer viso prima di applicare il fondotinta, in modo tale che il trucco duri più a lungo, oppure una crema idratante in caso di pelle secca. A questo punto si può procedere spalmando il fondotinta, con il pennello o la cosiddetta beauty blender, e il copriocchiaie, che può essere applicato senza pennelli usando semplicemente le dita.

Conclusi questi due step iniziali è il turno della cipria, che richiede particolare attenzione perché deve essere spalmata in maniera uniforme e omogenea in tutto il viso e in parte del collo, in modo da non lasciare chiazze di diverso colore. Fatto ciò, e quindi completata quella che possiamo definire la base, arriva la parte più complessa, che riguarda ovviamente il trucco degli occhi.

Quando si parla di make-up, gli occhi meritano sempre un discorso a parte. Per truccarli in maniera corretta, infatti, bisognerebbe innanzitutto basarsi sul colore e applicare alcune semplici regole cromatiche, che spesso vengono ignorate. Stesso discorso vale ovviamente se si indossano lenti colorate: associare al colore degli occhi il make-up corretto, infatti, è la regola principale per un trucco che valorizzi tutto il viso. Perciò, una volta applicata la matita o l’eye-liner lungo la linea delle ciglia e sulla palpebra superiore, si deve passare alla scelta dell’ombretto, che rappresenta anche il dettaglio forse più determinante nella riuscita del make-up. La regola base è quella di abbinare agli occhi chiari tonalità calde e di evitare i colori pastello per gli occhi scuri. Un altro mito da sfatare è quello di abbinare, ad esempio, agli occhi verdi l’ombretto verde; scelta impeccabile se si desidera ottenere un effetto a dir poco grottesco. Completato questo passaggio, si conclude il trucco degli occhi con il mascara sulle ciglia superiori e inferiori.

A questo punto si passa dunque alle labbra e, per ottenere un risultato ancora più efficace, si comincia disegnando il contorno con una matita, per poi applicare il rossetto o il lip gloss. Anche in questo caso, la scelta del colore non rappresenta un dettaglio di poco conto il make-up degli occhi e delle labbra, infatti, determina il modo in cui apparirà tutto il viso; il rosso fuoco non è per tutte, è bene farsene subito una ragione. Per concludere, un po’ di terra o blush sugli zigomi e il gioco è fatto. Questo è sostanzialmente il procedimento che dovrebbe essere seguito nel make-up del viso, per ottenere un effetto che sia impeccabile al punto giusto.

Continua a leggere su Fidelity News