WMC 2016. Ford presenta la nuova Ford Kuga 2016 con Sync 3

Al World Mobile Congress 2016 di Barcellona diversi giganti Hi-Tech stanno presentando i loro top di gamma nella tecnologia mobile. A quanto pare, anche le auto stanno rientrando in tale categoria visto che la Ford ha presentato la sua Ford Kuga 2016 con Sync 3

WMC 2016. Ford presenta la nuova Ford Kuga 2016 con Sync 3

Il 22 Febbraio 2016 è iniziato il World Mobile Congress 2016, la fiera dell’elettronica di Barcellona dedicata ai device mobili. Eppure, nonostante questo, tra gli stand presenti alla kermesse in questione, abbiamo notato anche quello della Ford che ha presentato la nuova versione della sua Ford Kuga con rinnovato Sync 3.

In verità, strano è strano. Tra qualche giorno inizia la fiera dell’automotive di Ginevra e, quindi, si sarebbe potuto attendere quell’occasione. Eppure, a ben guardare, la scelta della Ford non è affatto bislacca come potrebbe sembrare. La nuova Ford Kuga, infatti, è simile alla precedente con variazioni minime sul versate “automobilistico”.

Alla nuova Ford Kuga è stato conferito un design più affilato ed aggressivo, sia nel muso anteriore, molto muscoloso (specie grazie alla griglia trapezoidale molto marcata) che nei raggi delle ruote. Anche il motore è stato ottimizzato: all’interno di questo spettacolare SUV nero troviamo un 1.5 TDCi da 120 cavalli vapore con una maggiorazione di potenza del 4% sulla versione precedente, con una più oculata efficienza (4,4 litri di gasolio per coprire 100 chilometri), con una maggiore ecologicità nelle emissioni inquinanti (115 g/km di CO2).

Le maggiori novità della Ford Kuga 2016, tuttavia, riguardano proprio la parte infotainment del suo megatablet. Quest’ultimo, collocato sulla plancia, arriva ad 8 pollici e sembra aver più spazio per i comandi grazie ad un’interfaccia più ordinata e pulita: all’interno di quest’ultima, nella parte alta, troviamo i richiami a funzionalità a scelta mentre, nella parte bassa, troviamo i collegamenti a varie funzionalità principali come il navigatore, la schermata del proprio smartphone, ed un chiaro tasto Home per riportarci intuitivamente alla schermata di partenza senza troppo trafficare per menu ed opzioni varie.

Ford-Sync-3-infotainment

Nel Sync 3, questo il nome della rinnovata interfaccia a bordo del Ford Kuga 2016, troviamo una migliorata intelligenza artificiale: nel digitare le prime lettere di una parola chiave, il sistema è subito in grado di indovinare di cosa si tratta, completando la parola ed avviando il relativo comando o funzione. Anche il riconoscimento vocale è parecchio ottimizzato ed in grado di comprendere le richieste più elementari fatte in “linguaggio naturale”: dicendo “ho necessità di fare rifornimento”, la pancia ci segnala e ci mostra le stazioni di servizio più vicine mentre, esibendo la voglia di un buon caffè, Sync 3 ci mostra e direziona verso i bar più vicini.

Tra le tante piccole migliore cui il Sync 3 è stato sottoposto, rispetto al Sync 2, troviamo anche il miglior pairing con gli smartphone iOS e Android grazie ad un incrementato supporto agli standard Apple CarPlay e Android Auto: in pratica quanto vedremo sul megatablet da 8 pollici corrisponderà con esattezza a quanto visualizzato sul display del nostro smartphone (o tablet).

Secondo le comunicazioni ufficiali, Sync 3 dovrebbe venir implementato su Mondeo, S-Max e Galaxy nella primavera di quest’anno mentre – sulla nuova Kuga – dovrebbe apparire, con un update del firmware, a inizio 2017.

Continua a leggere su Fidelity News