Volvo S60 Cross Country, arriva la berlina crossover

Volvo prende un’ambiziosa iniziativa nel segmento delle berline presentando la Volvo S60 Cross Country, la prima berlina di lusso che offre lo stesso livello di robustezza e capacità dinamiche delle sue wagon Cross Country

Volvo S60 Cross Country, arriva la berlina crossover

Volvo Cars si prepara a soddisfare le richieste dei suoi principali clienti con la presentazione in anteprima mondiale della Volvo S60 Cross Country, in programma al Salone dell’Auto di Detroit 2015.

Nel 1997, quando Volvo fu il primo marchio di lusso a introdurre una variante fuoristrada alla sua gamma di station wagon, nessuno poteva immaginare quanto successo avrebbero riscosso in futuro i modelli crossover, oggi i crossover sono diffusissimi e hanno contribuito a creare una categoria nuova e a sé stante di veicoli.

Vogliamo analizzare più in profondità il mercato servendoci del nostro marchio Cross Country. Abbiamo già fatto una cosa simile nel 1997 con V70 Cross Country e quell’esercizio portò alla nascita di un segmento completamente nuovo. In questo nuovo modello abbiamo incluso tutti i benefici derivanti dalle caratteristiche tipiche del marchio Cross Country, proponendo al tempo stesso un’espressione assolutamente unica di una natura incline all’avventura e al fuoristrada, in una livrea decisamente sportiva e distintamente alla moda,” ha dichiarato Lex Kerssemakers, Senior Vice President Strategia di Prodotto & Gestione Linea Veicoli di Volvo Cars.

Volvo S60 Cross Country, maggiore altezza da terra e trazione integrale

Come la V60 Cross Country lanciata di recente, la Volvo S60 Cross Country condivide con la ‘sorella’ un’altezza da terra maggiorata di 65 mm e la stessa trazione integrale, ma in futuro sarà anche disponibile nella versione con trazione anteriore in Europa e in altri mercati selezionati.

La Volvo S60 Cross Country è l’unico contendente nel segmento delle berline crossover. Abbiamo identificato una nicchia di mercato ben precisa in cui collocare una berlina dalla linea più potente e dalla postura rialzata. Volvo S60 Cross Country piacerà a chi è alla ricerca di una berlina emozionante e robusta, senza dover tuttavia rinunciare ai chiari vantaggi offerti da un crossover,” spiega Alain Visser, Senior Vice President Vendite, Marketing & Assistenza Clienti.

Volvo S60 Cross Country - Posteriore

La Volvo S60 Cross Country viene proposta con cerchi da 18” e 19” e pneumatici con profilo alto, che contribuiscono a un maggiore confort, sottolineano la natura di fuoristrada dell’auto, riducono la rumorosità e offrono protezione supplementare alle ruote quando necessario.

Motorizzazioni

La Volvo S60 Cross Country verrà lanciata con una gamma completa di motorizzazioni che va dalla potente unità a benzina T5 con trazione integrale in grado di erogare fino a 254 CV e disponibile negli USA, in Canada, in Russia e in Europa, al motore diesel D4 da 190 CV con trazione anteriore basato sull’architettura Volvo che contraddistingue i motori della gamma Drive¬E e offre una combinazione fra efficienza e prestazioni nei mercati europei. Verrà inoltre proposta un’unità diesel D4 con trazione integrale basata sul collaudato 5 cilindri diesel da 2.4 litri.

L’avvio della campagna ordini per la Volvo S60 Cross Country è previsto per l’inizio dell’estate 2015.

Continua a leggere su Fidelity News