Volkswagen T-ROC, il concept al Salone di Ginevra 2014

Al Salone dell’Auto di Ginevra, Volkswagen presenterà il suo nuovo Volkswagen T-ROC, SUV compatto dal design futuristico: trazione integrale per i tracciati offroad unita alla leggerezza estiva di una cabriolet

Volkswagen T-ROC, il concept al Salone di Ginevra 2014

In anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra arriva un’anticipazione su un futuro SUV Volkswagen: la Volkswagen T-ROC, un prototipo con posizionamento inferiore alla Tiguan che non è stato concepito solo per la “giungla urbana”.

Con la Tiguan e la Touareg, Volkswagen offre due dei SUV (Sport Utility Vehicle) di maggior successo prodotti in Europa. Una gamma che la maggiore Casa automobilistica tedesca ha intenzione di ampliare significativamente introducendo nuovi modelli di segmenti diversi.

Volkswagen ha svelato già nel 2013 il possibile aspetto di un SUV di grandi dimensioni per gli Stati Uniti o la Cina con i prototipi CrossBlue e CrossBlue Coupé, di cui è in corso lo sviluppo per la produzione in serie. Nel segmento medio, nel 2012 la Casa tedesca è riuscita a dimostrare con il prototipo Cross Coupé, anch’esso con riferimento concreto alla produzione in serie, quanto può essere estremamente parco nei consumi un SUV a trazione integrale a propulsione ibrida TDI plug-in.

Un modello compatto per il segmento di prezzo inferiore è già nella fase di sviluppo con la Volkswagen Taigun; la versione più recente di questo prototipo di SUV è stata appena presentata nella città indiana di Nuova Delhi.

Volkswagen T-ROC: Tetto a sezioni rimovibili

La Volkswagen T-ROC, concept car che verrà presentata a Ginevra la prossima settimana segue una nuova linea di design e interni. Questa tre porte unisce le doti di un SUV a trazione integrale, che non teme i tracciati rocciosi offroad, con la leggerezza estiva di una cabriolet. La sezione centrale del tetto della Volkswagen T-ROC è, infatti, composta da due metà che, con poche operazioni manuali, possono essere rimosse e stivate nel bagagliaio. La sua anima di fuoristrada si riflette anche sul nome: ROC è infatti ripreso dalla parola inglese “rock” che significa roccia o pietra. Con la T, invece, è stato creato un collegamento con i nomi dei SUV Volkswagen presenti, Tiguan e Touareg, e futuri, Taigun.

Volkswagen T-ROC: Street/Offroad/Snow

La Volkswagen T-ROC monta un motore Turbodiesel a iniezione diretta 184 CV e prevede tre diverse modalità di trazione: Street, Offroad e Snow. A seconda della modalità variano i parametri della trazione integrale 4Motion, del motore, del cambio DSG a 7 marce, dell’ABS e della funzione di partenza assistita in salita e di marcia assistita in discesa. Le modalità possono essere attivate mediante un comando posizionato sul pomello della leva del cambio DSG e la modalità attiva viene visualizzata sulla strumentazione completamente digitale della Volkswagen T-ROC, all’interno di una finestra pop-up.

Continua a leggere su Fidelity News