Volkswagen rilancia Scout come marchio di SUV e pick-up elettrici

Volkswagen rilancia il marchio Scout, fondato negli anni '60, per produrre SUV e pick-up elettrici. Il debutto è previsto nel 2026, con l'obiettivo di competere con Jeep e Ford.

Volkswagen rilancia Scout come marchio di SUV e pick-up elettrici

La casa automobilistica tedesca Volkswagen sta preparando il lancio di un nuovo marchio focalizzato sulla produzione di SUV e pick-up elettrici. Il nuovo marchio, che si chiamerà Scout, è una resurrezione dell’omonimo marchio nordamericano, che ha chiuso i battenti nel 1985.

L’idea di Volkswagen è quella di preparare un ritorno trionfale per Scout, ma ora concentrandosi sui veicoli elettrici. Si prevede che la nuova Scout lancerà inizialmente un SUV e un pick-up nel 2026. Tuttavia, la presentazione al pubblico dovrebbe avvenire nel 2024. Per il momento non si sa quasi nulla dei modelli Scout, ma l’aspettativa è che Volkswagen mantenga l’identità originale del marchio. Il marchio dovrebbe quindi produrre modelli di fuoristrada con linee di design più squadrate, ispirati agli anni ’60 e ’80, e rivaleggiare con i modelli elettrici di Jeep.

Sono già oltre 50 i marchi registrati da Scout, compresi slogan e nomi di possibili vetture che verranno lanciate in futuro. L’azienda ha richiesto la registrazione delle nomenclature dei modelli precedenti, come Scout 80 e Scout 800, oltre a quelle nuove. Volkswagen investirà 2 miliardi di dollari per costruire una fabbrica Scout nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti, che dovrebbe entrare in funzione nel 2026.

La produzione sarà realizzata in collaborazione tra il produttore tedesco e il gruppo austriaco Magna Steyr. L’acquisizione di Scout da parte di Volkswagen è un segno della crescente importanza del mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti. Il mercato americano è il più grande mercato automobilistico del mondo e la domanda di veicoli elettrici sta crescendo rapidamente.

Volkswagen ha già una presenza significativa negli Stati Uniti, con marchi come Volkswagen, Audi e Porsche. L’azienda sta investendo massicciamente in veicoli elettrici e il lancio di Scout è un passo importante in questa strategia. Il ritorno di Scout è anche un’opportunità per Volkswagen di competere con i marchi americani Jeep e Ford, che sono leader nel mercato dei veicoli fuoristrada. Scout potrebbe offrire un’alternativa più premium a questi marchi, con un focus sui veicoli elettrici.

Continua a leggere su Fidelity News